Organizzazioni internazionali

L'elevato numero e la grande varietà che caratterizza le Organizzazioni Internazionali attualmente esistenti non rendono agevole la loro classificazione. Uno dei possibili criteri di differenziazione è quello basato sulle finalità dell'atto istitutivo dei vari Enti che consente di dividerli a seconda che i loro fini siano generali o specifici.
Le Organizzazioni che perseguono uno scopo generale sono numericamente abbastanza limitate, ma rappresentano una parte assai significativa della cooperazione tra gli Stati: l'Organizzazione delle Nazioni Unite
( ONU ) è, senza dubbio, l'esempio più significativo di tale categoria. Tra le Organizzazioni Internazionali con fini istitutivi generali vanno inseriti anche Enti con una sfera spaziale più ridotta dell'ONU, quali, ad esempio, l'Organizzazione degli Stati Americani ( OAS ) e il Consiglio d'Europa.
Con riguardo alle Istituzioni che perseguono, invece, uno scopo specifico, può effettuarsi una suddivisione in Organizzazioni politiche, economiche, umanitarie - sociali, culturali, tecnico - scientifiche e militari.
Si cercherà qui di seguito di delineare nel modo più esaustivo possibile i settori e gli sbocchi professionali presenti nelle Organizzazioni Internazionali (con riferimento ai mestieri dell’economia).