Amministrazione/Gestione/Logistica

Profilo
E’ un settore trasversale, presente in tutte le Organizzazioni Internazionali. Gli specialisti in amministrazione devono aver conseguito una laurea (spesso in economia, ma talvolta il ventaglio di facoltà è molto ampio) e conoscere almeno due lingue. Ai candidati viene quasi sempre richiesta una precedente esperienza professionale, talvolta in un ente pubblico o in una società privata (purché di rilevanti dimensioni). Nella maggior parte dei casi, le Istituzioni Internazionali si rivolgono a persone che abbiano già lavorato in Enti Internazionali. Spesso si tratta di gestire o collaborare al processo di determinazione dei bilanci o di progettare e implementare linee guida e procedure amministrative. Numerosi sono, inoltre, gli avvisi di vacanza di posto destinati a esperti in materia di programmazione e di gestione di progetti di varia natura, possibilmente con una esperienza sul campo in Paesi in via di sviluppo. Le posizioni più frequentemente ricercate sono: funzionario amministrativo, esperto di gestione, auditor, specialista in acquisti e contratti.