Agente di sviluppo locale

Situazione
L'agente di sviluppo locale si occupa di individuare all'interno del territorio, le risorse (umane, economiche, turistiche) a maggior potenziale di sviluppo, orientando l'attività dei singoli soggetti locali (imprese, associazioni, società) verso questi ambiti e fornendo la propria assistenza all'iniziativa. Si tratta di una professionalità a rete, la cui competenza specifica risiede nella capacità di raccogliere informazioni, di divulgarle, di "mettere in rete" i diversi attori dello sviluppo presenti nel territorio. Lavora in genere come consulente, sia presso strutture pubbliche (assessorati, enti fiera, ecc.) che private (consorzi, aziende, ecc.).

 

Profilo
L'agente di sviluppo locale opera nel territorio intrattenendo rapporti con tutti i principali attori della realtà locale. In particolare: individua i principali fattori di sviluppo del territorio e quelli a maggior potenzialità; coordina le iniziative di progettazione, pianificazione e promozione nel territorio; coadiuva il personale preposto al progetto di sviluppo (imprese, associazioni di categoria, associazioni, ecc.) indicando la normativa di riferimento e la presenza di eventuali finanziamenti o agevolazioni; individua e propone nuove idee imprenditoriali ad uno o più soggetti di sviluppo del territorio.

 

Requisiti
L’agente di sviluppo locale deve possedere una buona comunicativa, disponibilità all’ascolto attivo e la capacità di risolvere in modo rapido e fattivo le situazioni contingenti. Come competenze di base sono richieste: la conoscenza dell’utilizzo delle tecnologie informatiche; la conoscenza approfondita di una lingua straniera.