Si conclude il workshop di riduzione dei consumi in collaborazione con il liceo Ariosto

Martedì 19 dicembre 2023 si è concluso il workshop per la riduzione del consumo elettrico e idrico nelle abitazioni, svolto in collaborazione con le studentesse e gli studenti di quinta del liceo Ariosto di Ferrara.

Il workshop è partito lo scorso giugno con due giorni dedicati presso il Dipartimento di Ingegneria. Le studentesse e gli studenti hanno svolto il laboratorio di caratterizzazione dei consumi idrici (area Civile e Ambientale) e dei consumi elettrici (area Meccanica) per cercare di capire come variano i consumi all’interno delle nostre case, quali dispositivi hanno un maggior consumo idrico ed elettrico e capire quindi come poter risparmiare la risorsa idrica ed energetica. Questo in un’ottica di sensibilizzazione delle ragazze e dei ragazzi verso le tematiche di sostenibilità ambientale e di utilizzo consapevole delle risorse.

In particolare, nella prima ora, tre gruppi di studentesse e studenti hanno presentato a compagne e compagni i risultati delle analisi condotte presso le proprie abitazioni, evidenziando analogie e differenze con svariati contesti mondiali. Nella seconda ora, il Prof. Marcello Bonfè, docente dei corsi di Ingegneria dell'Automazione ha presentato l’offerta formativa del Dipartimento.