30 novembre 2023: seminario dell'Ing. Francesco Pinto dell'Istituto Italiano della Saldatura

Giovedì 30 novembre 2023, dalle 8:30 alle 11:00 in aula 2 della cattedrale del Polo Scientifico Tecnologico l'Ing. Francesco Pinto dell'Istituto Italiano della Saldatura terrà un seminario su: Tecnologie, microstruttura e controlli non distruttivi delle giunzioni saldate.

 

Il seminario è stato organizzato dai nostri docenti di Ingegneria Meccanica Mattia Merlin e Fabio Minghini, e la partecipazione è aperta a tutte le persone interessate.

 

Segue una breve introduzione all'argomento che verrà trattato nel seminario:

 

In molti componenti strutturali nel campo sia dell’ingegneria industriale sia dell’ingegneria civile sono presenti giunzioni saldate.
Le conoscenze relative agli aspetti microstrutturali, di resistenza meccanica e di controllo delle saldature, dovrebbero essere di competenza trasversale a diverse figure professionali, a partire dal personale dell’ufficio tecnico, fino al saldatore, nonché ai
responsabili di qualità e produzione.
Diventa prioritario parlare dunque un linguaggio comune, ovvero quello richiamato dalle norme internazionali del mondo welding.
Questo seminario ha lo scopo di introdurre i concetti generali della saldatura e incuriosire i giovani ingegneri, nonché futuri addetti ai lavori, su tematiche riguardanti:

 

  • la metallurgia e la saldabilità dei principali acciai da costruzione;
  • la rappresentazione dei giunti saldati sui disegni meccanici;
  • i controlli non distruttivi.

Menu