I nostri studenti alla prima scuola estiva del progetto Erasmus+ DECEL

Dal 3 al 7 luglio 2023, presso l'Università di Tours si è tenuta la prima scuola estiva del progetto DECEL (Digital Electronics Collaborative Enhanced Learning), cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea e di cui il nostro Prof. Cristian Zambelli, docente del corso di studio magistrale in Ingegneria elettronica per l'ICT, è responsabile per Unife. Lo scopo di DECEL è di sviluppare nuovi strumenti didattici nel campo dell'elettronica digitale per implementare esercitazioni di laboratorio su tecnologia riconfigurabile sia a distanza (real remote labs) che faccia a faccia tramite eventi transnazionali su piattaforme hardware condivise.

Il progetto, al quale hanno partecipato i nostri studenti iscritti al corso di studio in Ingegneria Elettronica per l'ICT, Enrico Rizzi, Andrea D'Antona, Matilde Cotta Ramusino, Giulia Nenna Ufondu e Iris Hoxhaj, coinvolge, oltre a Unife, le università di Tours (Francia), Alcalá (Spagna) e Porto (Portogallo).

La scuola si è svolta in cinque sessioni con l'obiettivo di realizzare un prototipo fai-da-te (DiY prototype) basato su FPGA (Field-Programmable Gate Array) e su un microprocessore ARM per ottenere la scansione accurata di un’immagine attraverso gli ultrasuoni. Per tale scopo, gli studenti hanno potuto apprendere come usare diversi linguaggi di descrizione dell’hardware e software per il post-processing delle immagini e le implicazioni a livello architetturale delle tecnologie usate nell’acquisizione delle immagini.

La scuola ha coinvolto anche esperti dell’industria (STMicroelectronics, Vermon) che hanno tenuto diversi seminari sempre nell’ambito dell’hardware riconfigurabile per ultrasounds detection.

Al termine, si è tenuta la presentazione dei risultati raggiunti durante la settimana da parte di ciascun gruppo di lavoro (costituito da studenti di ogni ateneo partecipante), e la premiazione della migliore strategia di imaging proposta. I vincitori sono gli autori del poster Underwater objects detection and form recognition through US system, tra i quali vi è il nostro studente Enrico Rizzi.