La Magistrale di Ingegneria Meccanica in visita all'Acciaieria Arvedi di Cremona

Venerdì 1 dicembre 2023 alcuni studenti e studentesse della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, frequentanti il corso di insegnamento di Processi Metallurgici e Innovazione di Prodotto (docente Prof. Mattia Merlin), sono stati in visita didattica presso Acciaieria Arvedi di Cremona.

Acciaieria Arvedi è leader nella produzione di prodotti piani in acciaio da colata continua mediante tecnologia ISP (In-line Strip Production) e, a partire dal 2010, anche tramite la nuova linea ESP (Endless Strip Production). Nella prima parte della visita, le studentesse e gli studenti hanno avuto l’opportunità di assistere alla produzione di bramme in acciaio, a partire dalla fusione dei rottami, al trattamento in forno siviera, alla colata, e quindi osservare come in meno di 180 metri si possa realizzare la trasformazione dell’acciaio liquido in rotoli di qualità tramite colata e laminazione in continuo.

La visita è poi proseguita presso le linee di finitura che comprendono le fasi di deformazione a freddo, di decapaggio, di zincatura e di verniciatura e che, assieme alle linee di taglio, consentono di ottenere il prodotto finito. Svariati aspetti metallurgici legati alla produzione e alla trasformazione dell’acciaio sono emersi in maniera preponderante nel corso della visita e studentesse e studenti hanno potuto così approfondire molti dei temi trattati a lezione nell’insegnamento del corso di Processi Metallurgici e Innovazione di Prodotto.

Si ringrazia il dott. Pier Francesco Pepi per l'ospitalità. Un ringraziamento particolare anche all’Ing. Roberto Venturini e all’Ing. Lorenzo Zanaboni per la professionalità dimostrata e per tutti gli approfondimenti tecnici.