22 marzo 2024 al PST: Evoluzione degli Acciai nella Storia dell'Automobile

 

Il 22 marzo 2024, presso la Cattedrale del Polo Scientifico Tecnologico dell’Università di Ferrara, si terrà la Giornata di Studio dal titolo “Evoluzione degli acciai nella storia dell’automobile”.

 

Lo scopo della giornata è di illustrare come l’evoluzione dell’automobile, della carrozzeria e del design siano strettamente legati anche alle innovazioni degli acciai. La ricerca metallurgica ed il progresso nelle tecnologie di produzione ha reso infatti possibile l’incremento delle prestazioni e della sicurezza degli autoveicoli, cambiando profondamente il concetto di automobile che, nata da una combinazione di legno e metallo, nella sua storia ha visto l’impiego di leghe via via sempre più performanti.
L’auto elettrica, destinata ad avere una parte importante nel futuro dell’industria automobilistica mondiale, rappresenta un cambiamento epocale che comporterà una profonda revisione nella scelta e nelle applicazioni delle leghe metalliche nelle autovetture e quindi un ulteriore percorso di innovazione.
La Giornata di Studio è organizzata dal gruppo di Metallurgia del Dipartimento di Ingegneria assieme ai Centri di Studio “Storia della Metallurgia” e “Trattamenti Termici e Metallografia” dell’Associazione Italiana di Metallurgia (AIM) e all’Associazione Italiana per la Storia dell'Automobile (AISA).

 

L’evento vede inoltre la collaborazione di:
  • Stellantis – CRF Centro Ricerche Fiat, Torino
  • ASI - Automotoclub Storico Italiano
  • Club Officina Ferrarese del Motorismo Storico
Per saperne di più, consulta la locandina dell’evento:

 

Menu