Aperto il summer camp Ragazze Digitali ER 2023

Ha avuto inizio lunedì 4 settembre, e proseguirà fino al 12 settembre, presso il Polo Scientifico Tecnologico di Unife e presso CenTec, a Cento, il summer camp Ragazze Digitali ER 2023 - Territorio di Ferrara.

Questo progetto è sostenuto e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e si propone di avvicinare le ragazze delle scuole superiori al mondo dell'informatica e della programmazione, con l'obiettivo di ridurre il divario di genere nel settore digitale. L'obiettivo è preparare le giovani a rispondere alla crescente domanda di professionisti nel campo, aiutandole a sviluppare le competenze necessarie. Oltre alla provincia di Ferrara, il summer camp si svolge in questi giorni anche in tutte le altre sedi accademiche della Regione.

Il summer camp è organizzato da Centoform srl, Dipartimento di Ingegneria di Unife, Bangherang Associazione di promozione sociale, Urban Lab srls e si sviluppa in due edizioni parallele: l'edizione di Ferrara dal titolo 𝙄𝙣𝙩𝙚𝙧𝙣𝙚𝙩 𝙤𝙛 𝙏𝙝𝙞𝙣𝙜𝙨 𝙚 𝙄𝙣𝙩𝙚𝙡𝙡𝙞𝙜𝙚𝙣𝙯𝙖 𝘼𝙧𝙩𝙞𝙛𝙞𝙘𝙞𝙖𝙡𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙡𝙖 𝙧𝙖𝙘𝙘𝙤𝙡𝙩𝙖 𝙚 𝙖𝙣𝙖𝙡𝙞𝙨𝙞 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙡𝙡𝙞𝙜𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙙𝙚𝙞 𝙙𝙖𝙩𝙞 e l'edizione di Cento (FE) dal titolo 𝘿𝙞𝙜𝙞𝙩𝙖𝙡 𝙃𝙪𝙢𝙖𝙣𝙞𝙩𝙞𝙚𝙨, 𝙂𝙧𝙖𝙛𝙞𝙘𝙖 𝘼𝙫𝙖𝙣𝙯𝙖𝙩𝙖, 𝙍𝙚𝙖𝙡𝙩𝙖̀ 𝙑𝙞𝙧𝙩𝙪𝙖𝙡𝙚 (𝙖𝙥𝙥𝙡𝙞𝙘𝙖𝙩𝙚 𝙖𝙡 𝙩𝙚𝙢𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙙𝙞𝙨𝙘𝙧𝙞𝙢𝙞𝙣𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙞 𝙜𝙚𝙣𝙚𝙧𝙚).

Le partecipanti, studentesse di terza e quarta superiore, potranno sperimentare in modo creativo le tecnologie informatiche e le loro applicazioni, e ascoltare le testimonianze di esperte del settore informatico.

Nell’edizione ferrarese verrà dato spazio ad un seminario di robotica, ad un seminario di Intelligenza artificiale, a momenti di orientamento rispetto alla formazione post-diploma nelle discipline informatiche e a visite guidate ai luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia-Romagna.