Centri di ricerca

CERCIS | CEntre for Research on Circular economy, Innovation and SMEs

Il CEntre for Research on Circular economy, Innovation and SMEs (CERCIS) è un centro interdipartimentale dell'Università degli Studi di Ferrara. Creato nel 2018 dal Dipartimento di Economia e Management come parte del progetto di "Dipartimento di Eccellenza" (2018–2022) finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), oggi si estende al Dipartimento di Ingegneria, Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione, Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie. Le attività del CERCIS ambiscono a potenziare la formazione alla ricerca a livello magistrale e dottorale, a rafforzare le sinergie con il mondo delle imprese e degli enti pubblici, creando reti di collaborazione e accendendo a opportunità di finanziamento aggiuntive, per espandere e approfondire le proprie attività di ricerca nell'ambito della circolarità, dell'innovazione e delle piccole-medie imprese. L'ambizione del centro è accelerare il monitoraggio e la comprensione del cambiamento innovativo, della trasformazione dei modelli di imprese, dell'investimento in conoscenza e infrastrutture indispensabili ad agganciare la circolarità ad altri grandi trasformazioni come l'Industria 4.0, soprattutto nei settori più direttamente interessati dalle politiche comunitarie, nazionali e regionali.

CERVAP | CEntro di Ricerca sul VAlore Pubblico

Il CEntro di Ricerca sul VAlore Pubblico è un centro di ricerca dell’Università degli Studi di Ferrara che nasce nel 2019 dall’idea di creare una comunità di persone che intendono ricercare, applicare e diffondere modelli innovativi per la creazione e la misurazione del Valore Pubblico. Il Centro conduce e offre: ricerca scientifica con ricadute operative immediatamente applicabili e facilmente replicabili e contestualizzabili; Alta Formazione e aggiornamento professionale interattivo e orientato all’apprendimento attivo; Public Engagement e trasferimento di conoscenze per la diffusione delle migliori pratiche e dell’innovazione.

CIFREL | Centro Interuniversitario di Finanza Regionale E Locale

Il Centro Interuniversitario di Finanza Regionale E Locale (CIFREL) è nato nel 1988 e svolge attività di ricerca sia teorica che empirica nell'ambito del settore pubblico, con particolare attenzione alla sua composizione e struttura (per livelli di governo, per funzione, ecc.), nonché al suo impatto sui territori, ivi incluse le aree urbane e metropolitane, avendo come riferimento anche le principali realtà europee. Oltre all'Università di Ferrara, oggi aderiscono al CIFREL l'Università Cattolica di Milano, l'Università di Brescia, l'Università del Piemonte Orientale e l'Università di Torino. La sede amministrativa del centro è presso l'Università Cattolica di Milano. 

CiMET | Centro universitario nazionale di economia applicata

Il Centro universitario nazionale di economia applicata (CiMET) è un centro interuniversitario che svolge attività di ricerca nell’ambito delle industrie, dei sistemi locali e delle imprese, nonché delle politiche per l’industria e lo sviluppo, con particolare attenzione alla località e all’internazionalizzazione dei fenomeni. Il CiMET promuove, inoltre, approcci applicati attraverso studi di caso, fieldwork, laboratori permanenti, coinvolgimento di imprese e istituzioni. Nato nel 2005 dall’iniziativa di tre atenei (Università di Ferrara, Università di Firenze, e Università Politecnica delle Marche), oggi il CiMET conta venti atenei partner.

CMCS | Centro di Modellistica, Calcolo e Statistica

Il Centro di Modellistica, Computazione e Statistica (CMCS) è un centro interdipartimentale che coinvolge il Dipartimento di Matematica e Informatica, il Dipartimento di Economia e Management, e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara. La missione del CMCS è lo sviluppo e implementazione di modelli matematici, software e simulazioni per vari utilizzi (es: trattamento e smaltimento dei rifiuti e bonifiche ambientali), nonché l’organizzazione di eventi pubblici e divulgativi su esperienze italiane e straniere negli ambiti di competenza del centro, più ogni altra attività connessa all’innovazione culturale, scientifica e tecnica nei settori di competenza del centro.

CREIC | Centro di Ricerca sull'Economia dell'Innovazione e della Conoscenza

Il Centro di Ricerca sull'Economia dell'Innovazione e della Conoscenza (CREIC) è un centro interdipartimentale che coinvolge, oltre al Dipartimento di Economia e Management, il Dipartimento di Ingegneria e il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara. Il CREIC promuove, sviluppa e coordina progetti e programmi di ricerca favorendo l’integrazione tra competenze complementari attraverso un approccio interdisciplinare. Riferimento: Ugo Rizzo.

CRISAL | Centro di RIcerca sull'economia e management della SALute

Il Centro di RIcerca sull'economia e management della SALute è un centro di ricerca interdipartimentale che svolge attività di ricerca scientifica, consulenza, formazione specifica, divulgazione e aggiornamento professionale in ambito economico e manageriale. Realizza progetti di ricerca finanziati da istituzioni pubbliche e private, sui temi della gestione manageriale, del controllo economico, della valutazione economica, del performance management, a favore di strutture sanitarie pubbliche e private. Il Centro conduce progetti di ricerca anche in collaborazione con istituzioni internazionali e ricercatori stranieri. Dal 2008, il CRISAL svolge la propria attività in partnership con la Fondazione Ettore Sansavini (Health Science Foundation), che ha sede a Lugo (RA). Dal 2010 CRISAL e Fondazione condividono la direzione di una collana di studi in Diritto e Management della Sanità pubblicata da Maggioli editori.

SEEDS | Sustainability, Environmental Economics and Dynamics Studies

Sustainability Environmental Economics and Dynamics Studies (SEEDS) è un centro di ricerca interuniversitario in cui, oltre all'Università degli Studi di Ferrara, collaborano le Università di Siena, l'Università Roma Tre, l'Università Roma Tor Vergata, l'Università di Urbino "Carlo Bo", l'Università Cattolica di Milano, l'Università di Udine, l'Università di Bologna, e ricercatori di enti non affiliati. SEEDS si occupa di studi economici nell'ambito dell'ecologia e dell'ambiente, con particolare attenzione al ruolo delle politiche e dell'innovazione. La missione di SEEDS è sviluppare e promuovere progetti di ricerca e formazione universitaria per la transizione verso una società sostenibile.