CRISAL | Centro di RIcerca sull'economia e management della SALute

Il Centro di RIcerca sull'economia e management della SALute è un centro di ricerca interdipartimentale che svolge attività di ricerca
scientifica, consulenza, formazione, divulgazione e aggiornamento professionale in ambito economico e manageriale in vari ambiti del mondo della sanità e dell’assistenza in generale. 

Il Centro realizza progetti di ricerca finanziati sia da bandi competitivi (quali i progetti europei; del Ministero della Salute; del MUR; etc), da altre istituzioni pubbliche e da imprese private, sui temi della gestione manageriale, del controllo di gestione, della misurazione della performance, della valutazione economica, della digitalizzazione, della sostenibilità ambientale e sociale, a favore di strutture sanitarie pubbliche e private. Il Centro conduce progetti di ricerca anche in collaborazione con istituzioni internazionali e ricercatori stranieri. 

Tra le iniziative didattiche organizzate annualmente:

Al Centro partecipano il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, il Dipartimento di Ingegneria, il Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione, oltre al Dipartimento di Economia e Management, dell’Università di Ferrara. Aderiscono inoltre l’Azienda sanitaria locale e l’Azienda ospedaliero-universitaria ferraresi. Gli indirizzi scientifici del centro sono discussi nell’ambito del consiglio direttivo che vedere la partecipazione di rappresentanti delle strutture sopra riportate. Il Centro è diretto dalla Prof.ssa Emidia Vagnoni, che è anche la referente presso il Dipartimento di Economia e Management.

Contatti: