Per docenti - Digitalizzazione tesi

Gentili Docenti, 
come anticipato in CCS lo scorso 18.01.17, si trasmettono gli aggiornamenti sul processo di digitalizzazione delle domande di laurea.

Nella sessione estiva dell’anno accademico 2015/2016 è iniziata la sperimentazione della nuova procedura per la digitalizzazione della prova finale e dei relativi documenti ad essa associati. Visti i risultati positivi della sperimentazione, la procedura è stata estesa ai corsi di laurea magistrali a ciclo unico, nella sessione autunnale che si sta concludendo e dalla Sessione Straordinaria dell'a.a. 2015/2016 (dal mese di gennaio 2017), la digitalizzazione verrà estesa  a tutti i corsi di studio (anche ​lauree triennali e vecchi ordinamenti)

Al fine di rendere più agevoli,​ ​semplici e trasparenti la procedura e gli adempimenti di tutti gli attori coinvolti (relatrici/relatori, laureande/laureandi, uffici amministrativi), di seguito si indicano le modalità e le scadenze da rispettare:

  • Scadenza per l’inserimento della domanda di laurea on-line da parte della studentessa/dello studente: 30 giorni precedenti la data fissata per l’appello ​ di laurea​ (con un​a tolleranza massima di 5 giorni lavorativi per i ‘ritardatari’, previo versamento di un contributo aggiuntivo). Questo dato è visibile dal web per la studentessa/lo studente.
  • Scadenza per il caricamento della tesi definitiva da parte della laureanda/del laureando: 13 giorni lavorativi  prima della data della seduta di laurea (dato visibile dal web per la studentessa/lo studente)
  • N.B.: l'elaborato finale deve essere caricato per tutti i corsi di studio, anche per quelli triennali, rispettando questa scadenza!
  • Scadenza per il caricamento di eventuali ulteriori versioni dell’elaborato finale da parte della laureanda/del laureando: 8 giorni lavorativi  precedenti la data della seduta di laurea. Questo dato non sarà visibile dal web per le laureande e i laureandi; ​ ​si dovrebbe infatti ricorrere a questa ulteriore scadenza solo in casi eccezionali, quando al testo della tesi debbano essere apportate correzioni e/o integrazioni dell’ultimo momento che richiedano la sostituzione del file.​ Tuttavia si richiede gentilmente la collaborazione delle relatrici e dei relatori, affinché avvisino con una semplice mail il responsabile dell’Ufficio Carriere di competenza​ Dott.ssa Patrizia Grandi​​ patrizia.grandi@unife.it, qualora si presentino tali casi. Questa collaborazione consente agli uffici coinvolti (Ufficio Carriere e Referenti alla didattica) di poter monitorare la situazione delle candidate/dei candidati e di non dover sostituire file di elaborati manualmente (come è accaduto nell’ultima sessione) con pericolo di errori.
  • Scadenza per l’approvazione definitiva della relatrice/del relatore: 7 giorni lavorativi prima della data della seduta di laurea.

Le guide per l'approvazione della tesi digitale sono reperibili alla pagina: http://www.unife.it/areainformatica/docenti

 

​Allo scopo di riservare più tempo possibile alle laureande/ai laureandi e alle relatrici/ai relatori, è importante precisare che le commissioni di laurea e i relativi elenchi delle candidate/dei candidati dovranno essere nominate sulla base di coloro che abbiano presentato domanda di laurea on-line (30 giorni antecedenti l’appello), ma per i quali non sussiste alcuna garanzia che riescano a terminare l’elaborato nei tempi richiesti. Questo potrebbe significare che alcune candidate/alcuni candidati non risultino presenti all’appello di laurea e alcune commissioni potrebbero prevedere un numero di laureande/laureandi “reali” inferiore a quello previsto nella convocazione ufficiale.

 

​Con i migliori saluti,

​I Coordinatori di corso di studio

 

​Prof.ssa Silvia Bertarelli

Prof. Enrico Bracci​