Organi

Direzione

Il Direttore del Dipartimento è eletto dal Consiglio di Dipartimento fra i professori di prima fascia a tempo pieno afferenti al Dipartimento. Il Direttore resta in carica per quattro anni ed è rieleggibile consecutivamente per una sola volta. Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento e la responsabilità della sua gestione. Il Direttore svolge le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti. In particolare: convoca e presiede il Consiglio di Dipartimento e cura l’attuazione delle delibere assunte dal Consiglio; designa il Vice-direttore, che lo sostituisce in caso di assenza o di temporaneo impedimento, dandone comunicazione al Rettore ai fini dell’adozione del provvedimento di nomina; provvede alla nomina di propri delegati per specifici compiti e materie di competenza del Dipartimento; autorizza, nel rispetto dell'autonomia di cui godono i titolari di fondi di ricerca nella gestione degli stessi, le spese effettuate dal Dipartimento; in collaborazione con il Segretario del Dipartimento, predispone i documenti contabili dipartimentali previsti dalla normativa vigente; emana decreti attuativi nelle materie previste da regolamenti interni; nei casi di necessità, opportunità o urgenza adotta decreti, da sottoporsi a successiva ratifica del Consiglio, relativi a materie di competenza dell’organo collegiale; adotta provvedimenti in merito all’organizzazione delle risorse e del personale tecnico, sulla base degli indirizzi espressi dagli organi collegiali e direzionali dell’Ateneo; vigila sull'osservanza, nell'ambito del dipartimento, delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti (Statuto dell'Università degli Studi di Ferrara, articolo 36; Regolamento del Dipartimento di Economia e Management, articolo 5). 

Direttore:

Massimiliano Mazzanti

Vice-direttori: 

Enrico Bracci

Susanna Mancinelli

Giovanni Masino

Consiglio

Il Consiglio è l’organo di programmazione e di gestione delle attività didattiche e di ricerca del Dipartimento. Il Consiglio del Dipartimento di Economia e Management è composto da: professori e ricercatori, anche a tempo determinato, afferenti al Dipartimento; un rappresentante degli studenti; una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo; un rappresentante designato tra gli iscritti ai Dottorati di ricerca aventi l’Università di Ferrara come sede amministrativa ed istituiti presso il Dipartimento; un rappresentante degli assegnisti di ricerca in servizio presso il Dipartimento. Il Consiglio di Dipartimento è convocato e presieduto dal Direttore, che ne predispone l’ordine del giorno. Il Consiglio di Dipartimento è convocato almeno una volta ogni due mesi e, in ogni caso, in tempo utile, almeno per: discutere e approvare i documenti contabili a consuntivo; discutere e approvare i documenti contabili di previsione; discutere e approvare i documenti necessari a soddisfare i requisiti di sistema per l’Assicurazione della Qualità della didattica e della ricerca. Il Consiglio di Dipartimento, inoltre, è convocato ogni qual volta il Direttore ne ravvisi la necessità o su motivata richiesta scritta di almeno un quinto dei componenti. Alle adunanze partecipa, altresì, con funzioni di segretario verbalizzante, il Segretario del Dipartimento o un suo delegato. Il Direttore può invitare alle adunanze del Consiglio soggetti diversi dai suoi componenti, ritenuti idonei—per le loro specifiche competenze ed esperienze—a fornire un contributo significativo alla discussione e trattazione di singole questioni, senza diritto di voto (Regolamento del Dipartimento di Economia e Management, articoli 6 e 7).

Componenti

Verbali delle adunanze (accesso riservato)

Giunta

La Giunta del Dipartimento è costituita dal Direttore, da un massimo di nove componenti e dal Segretario di Dipartimento o un suo delegato con funzione verbalizzante. La composizione della Giunta è approvata dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Direttore. La Giunta è convocata dal Direttore, che la presiede, non meno di due volte l'anno, ovvero su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti. La Giunta ha compiti istruttori e propositivi per il Consiglio di Dipartimento e coadiuva il Direttore nell'esecuzione dei compiti demandati a quest’ultimo; delibera in via definitiva sulle materie con riferimento alle quali il Consiglio di Dipartimento le abbia delegato la potestà decisionale (Regolamento del Dipartimento di Economia e Management, articolo 8).

Componenti: 

Enrico Bracci

Greta Cestari

Alberto De Franceschi

Eleonora Lupini (Segretario del Dipartimento)

Salvatore Madonna

Susanna Mancinelli

Giovanni Masino

Massimiliano Mazzanti (Direttore del Dipartimento)

Leonzio Rizzo

Lauretta Rubini

Commissione Paritetica Docenti-Studenti

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) formula pareri sull’attivazione e soppressione dei Corsi di Studio, esamina i programmi dei singoli insegnamenti al fine del loro coordinamento, fornisce un parere obbligatorio circa la coerenza dei crediti assegnati alle attività formative e gli specifici obiettivi formativi programmati, e formula proposte per il miglioramento della didattica e sull’adozione di forme di sperimentazione didattica ed organizzativa del Dipartimento. Inoltre, la CPDS valuta: l’organizzazione didattica (calendario delle lezioni e degli esami); la coerenza dei risultati di apprendimento attesi e l’efficacia dei metodi di esame nell’accertarli; l’efficacia di eventuali interventi correttivi. La CPDS verifica altresì: la coerenza del progetto didattico con le competenze richieste dal mondo del lavoro; la pubblicazione regolare e accessibile di informazioni aggiornate, imparziali, obiettive, quantitative e qualitative nella Scheda Unica Annuale-CdS di ciascun corso di studio offerto; la gestione e l’analisi dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti. Infine, la CPDS provvede annualmente alla stesura di una relazione per la valutazione della didattica dei corsi di studio afferenti al Dipartimento e la formulazione di proposte nella direzione del miglioramento della qualità e dell’efficacia delle strutture didattiche. La CPDS è composta da uno o più docenti, e in pari numero da uno o più studenti per ogni Consiglio di Corso di Studi o Consiglio Unico di più Corsi di Studio del Dipartimento. Al fine di garantirne la terzietà, non possono fare parte delle Commissioni i Coordinatori dei Corsi di Studio (o figure equivalenti) e il Direttore del Dipartimento. I docenti della CPDS sono designati dal Consiglio di Dipartimento; gli studenti sono eletti tra gli studenti iscritti ai Corsi di Studio afferenti al Dipartimento. La CPDS è costituita con delibera del Consiglio di Dipartimento, e dura in carica due anni solari. I componenti possono essere rispettivamente ridesignati e rieletti consecutivamente per una sola volta (Regolamento del Dipartimento di Economia e Management, articolo 11).

Componenti:

Stefania Ragni (Presidente)

Sabrina Masturzi

Chiara Pollio

Mouhcine Tallaki

Valentino Sartini (Rappresentante Laurea Triennale in Economia)

[in attesa di designazione] (Rappresentante Laurea Magistrale in Economia e Management per la Creazione di Valore)

[in attesa di designazione] (Rappresentante Laurea Magistrale in Green Economy and Sustainable Transitions)

[in attesa di designazione] (Rappresentante Laurea Magistrale in Small Business Management in International Markets)

Relazioni annuali (accesso riservato)

Altre commissioni

Commissione Orientamento, Tutorato, Comunicazione: Maria Novella Bugetti, Caterina Cavicchi, Fulvio Fortezza (coordinatore), Francesco Nicolli, Mouhcine Tallaki, Management didattico

Commissione Internazionalizzazione: Alberto De Franceschi (coordinatore), Sandrine Labory, Francesco Nicolli, Elisa Pampolini, Giorgio Prodi

Commissione Contratti di insegnamento: Monia Castellini, Francesco Nicolli, Stefania Ragni

Commissione Master: Monia Castellini, Enrico Deidda Gagliardo (coordinatore), Emidia Vagnoni

Commissione Ricerca e Terza Missione: Davide Antonioli (coordinatore), Nicolò Barbieri, Domenico Berdicchia, Enrico Bracci, Federico Frattini, Sabrina Masturzi, Antonio Musolesi, Francesco Nicolli, Beatrice Orlando

Commissione Diffusione della ricerca: Antonio Musolesi, Leonzio Rizzo (coordinatore)

Delegati

Business Game: Marianna Gilli e Giorgia Gobbo

Comunicazione: Fulvio Fortezza

Dottorato EMIS: Emidia Vagnoni 

Orientamento in uscita: Domenico Berdicchia e Giovanni Masino

Ordini Professionali: Giuseppe Marzo

Pari opportunità e disabilità: Sandrine Labory

Rapporti con le imprese: Monia Castellini

Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA): Caterina Colombo 

TOLC-E: Stefania Ragni

Test OFA in ambito matematico-statistico: Stefano Bonnini

Test OFA nella comprensione del testo: Alberto De Franceschi

Titoli congiunti e doppi: Sandrine Labory