Revisore di bilancio (Auditor)

Situazione
I revisori di bilancio, gli auditor come dicono gli anglosassoni, sono professionisiti che studiano i bilanci delle aziende e, con una relazione finale, certificano l'attendibilità dei bilanci delle imprese, garantendone la solidità economica. Professionisti da non confondere con i componenti dei collegi sindacali delle società, che pur avendo anch'essi compiti di controllo legale dei conti, sono nominati dalle assemblee dei soci, mentre gli auditor dipendono da società di revisione esterne, del tutto distinte dalle imprese di cui certificano i bilanci.

 

Profilo
Il revisore di bilancio è un esperto contabile e amministrativo che provvede all’esame e alla certificazione dei bilanci aziendali alla quale sono tenuti per legge: le società e le banche quotate in borsa; le società di assicurazione; le imprese e le finanziarie controllate da enti a partecipazione statale; le case editrici di quotidiani. Una direttiva Cee prevede di estendere l’obbligo della certificazione a tutte le imprese con più di 50 dipendenti e oltre 2,5 miliardi di fatturato. L'auditor/revisore di bilancio opera quindi sia all’interno delle imprese, quale addetto al bilancio e all’accertamento della situazione patrimoniale, sia in qualità di libero professionista, sia in apposite società autorizzate a svolgere la funzione di certificazione. E’ un lavoro lungo e minuzioso che i revisori esterni effettuano presso le aziende clienti, producendo un documento a garanzia dei soci, degli investitori e di terzi (dipendenti, fisco, fornitori, banche, clienti).

 

Requisiti
Oltre alle necessarie conoscenze in campo economico, finanziario e amministrativo, il revisore di conti deve avere anche buone conoscenze informatiche.

 

Sbocchi
La domanda di revisori di bilancio, da qualche anno è molto sostenuta. E ciò non soltanto per la crescita della certificazione volontaria, ma anche per l'alto turn over, che in alcune delle massime società del settore supera anche il 20% annuo. Chi esce dal settore dalla revisione ha diverse occasioni di impiego nell'industria, nelle banche, nelle assicurazioni e nella finanza. Nelle aziende i migliori professionisti vengono assunti come controller, direttori amministrativi e finanziari o, addirittura, come assistenti ai direttori generali. C'è anche chi fa carriera all'interno delle stesse società di revisione. In tal caso il cammino è preciso e codificato. Normalmente si viene assunti con un contratto di formazione lavoro (che si trasforma a tempo indeterminato dopo 24 mesi) e con la qualifica di assistant (o junior).