Responsabile paghe e contributi

Situazione
È una figura di grande importanza, che gestisce ogni aspetto legale, fiscale, contributivo, sindacale, legato alle retribuzioni del personale, ed è presente nella quasi totalità delle organizzazioni, sia pubbliche che private, come responsabile della specifica attività. Nelle imprese di maggiori dimensioni, con un organico numeroso, esiste un ufficio apposito di contabilità del personale, composto di più addetti e diretto da un coordinatore.Nelle piccole aziende la funzione può essere svolta da un’unica figura del settore amministrativo, che si occupa sia di contabilità del personale sia di altri aspetti dell’amministrazione; oppure, nelle imprese con pochi addetti, il ruolo può essere affidato ad un consulente esterno.La gestione delle retribuzioni rappresenta un onere rilevante per l’impresa e le attività del responsabile paghe e contributi sono connesse sia alla fase amministrativa propriamente intesa sia a quella delle relazioni interne con il personale, sull’inquadramento, le carriere, gli incentivi, i benefit, gli avanzamenti.Sebbene ovviamente delimitato dai vincoli della normativa fiscale, contributiva e sindacale, il ruolo del responsabile paghe e contributi è caratterizzato da una notevole autonomia e le direttive provengono dal direttore amministrativo o dal direttore del personale.

 

Profilo
La figura riveste un ruolo complesso e di grande delicatezza: in sostanza ha la responsabilità della gestione di tutte le fasi del rapporto di lavoro tra impresa e individuo, a partire dall’inserimento in organico dei nuovi assunti, dal punto di vista amministrativo, per il calcolo di ciascuna voce che compone la retribuzione del lavoratore, comprese le procedure che riguardano la messa a regime della retribuzione per il personale appena entrato (calcolo delle frazioni spettanti per la tredicesima e quattordicesima mensilità).Il responsabile controlla la tenuta dei libri obbligatori secondo le leggi vigenti (libro paga, libro matricola), verifica l’esattezza contabile della liquidazione degli stipendi, del Tfr (l’indennità di fine rapporto) e di ogni altro pagamento dovuto al personale, quale che sia la natura della erogazione, e svolge dal punto di vista amministrativo anche gli adempimenti legati alle fasi di uscita del personale (liquidazioni, conteggio delle indennità, situazione previdenziale per il calcolo della pensione).Nell’azienda in cui opera deve mantenere aggiornato e ordinato l’archivio dei documenti del personale, i fascicoli individuali con la registrazione del monte ore lavorato, assenze, trasferimenti, passaggi di categoria, provvedimenti disciplinari e tutte le altre informazioni di cui è necessario e opportuno tenere traccia.Inoltre, se l’azienda ricorre a periodi di cassa integrazione ordinaria e straordinaria, o alla mobilità, questa figuraè tenuta a svolgere tutti gli adempimenti burocratici connessi a questi interventi, per ogni singolo lavoratore.Deve curare anche i rapporti con le agenzie del lavoro, per le procedure riguardanti le assunzioni di personale appartenente alle categorie protette.