Responsabile delle vendite e del marketing

Situazione
Il responsabile delle vendite e del marketing si occupa di commercializzare i beni di largo consumo e di tutte le attività connesse al lancio e alla vendita di un prodotto. Definisce gli obiettivi commerciali e le strategie di marketing più opportune. Generalmente è un dipendente, ma può anche operare come consulente, autonomo o per conto di società specializzate in servizi alle imprese. Ha un elevato grado di autonomia, sempre però nel rispetto delle strategie aziendali. Egli può operare a livello centrale o anche nell’ambito di specifiche divisioni dell’azienda. Gli orari sono altamente flessibili, e l’inquadramento solitamente è quello di quadro.

 

Profilo
Le funzioni del responsabile delle vendite si possono così definire: collaborazione all’impostazione dei programmi promozionali e assistenza alla fase esecutiva; raccolta e studio dei dati sulle attività promozionali in relazione agli obiettivi prefissati; definizione dei budget per la pubblicità; elaborazione dei modelli di layout; esame dei prezzi praticati dalla concorrenza; verifica dei dati della rete (magazzini) per quanto concerne gli obiettivi. Una particolare specializzazione è quella del visual merchandising, cioè lo studio della disposizione strategica delle merci in modo da influenzare le decisioni di acquisto della clientela. Un’altra specializzazione invece è quella del responsabile della comunicazione esterna, che si occupa principalmente di pubblicità tradizionale, di sponsorizzazioni e di promozioni.

 

Requisiti
I responsabili delle vendite e del marketing devono avere competenze nelle metodologie, tecniche del marketing e nel visual merchandising, dunque anche capacità artistiche creative, nelle discipline economico amministrative e nelle discipline merceologiche. Sono richieste anche competenze informatiche. Tra le attitudini, sono essenziali la capacità analitica, la creatività, le capacità decisionali e organizzative, oltre ad una discreta resistenza allo stress.