Responsabile della logistica

Situazione
Il responsabile della logistica organizza al meglio lo smistamento, la movimentazione e lo stoccaggio delle merci, programma acquisti e consegne insieme agli acquisitori e ai responsabili delle vendite, gestisce le scorte di magazzino e coordina le attività dei magazzinieri. Generalmente è un dipendente della grande distribuzione, anche se può svolgere l’attività di consulenza come libero professionista. Ha un grado di autonomia elevato sempre in relazione però alle strategie aziendali. Il contesto organizzativo in cui opera può variare molto a seconda delle dimensioni dell’azienda. Il responsabile della logistica ha rapporti con gli addetti alla logistica e alla gestione dei magazzini, e con le direzioni di vendite e acquisti.

 

Profilo
I compiti del responsabile della logistica si possono così definire: organizzazione delle operazioni e dei sistemi di trasporto e stoccaggio, per ottimizzare il flusso delle merci; organizzazione e gestione dei centri di distribuzione per il ricevimento e lo smistamento delle merci; verifica delle consegne degli ordini ai centri di distribuzione e ai punti vendita; verifica delle consegne effettuate e dell’integrità dei prodotti; organizzazione del sistema informatizzato degli ordini; controllo dei costi delle operazioni e raccolta delle informazioni relative; soluzioni dei problemi inerenti al trasporto delle merci.

 

Requisiti
Il responsabile della logistica deve essere competente di tecniche della movimentazione, di pianificazione aziendale e degli acquisti, della legislazione, oltre che di tecniche relative alla gestione delle merci e al controllo della qualità e della produttività. Non meno importanti una buona conoscenza delle tecnologie informatiche, una particolare attitudine all’attività analitiche e organizzative, oltre a creatività, flessibilità e rapidità decisionale.