Responsabile degli acquisti

Situazione
Il responsabile degli acquisti controlla e coordina l’attività dei diversi acquirenti in una catena di negozi o grandi magazzini. Il suo compito principale è la composizione dell’assortimento, elemento leva nei confronti della concorrenza, giocando sulle caratteristiche di ampiezza e profondità che si combinano in ogni assortimento. Opera normalmente all’interno di aziende commerciali medie e grandi, o anche come consulente presso Gruppi di acquisto. Nella grande distribuzione esiste una direzione acquisti o una sezione specializzata. Nelle imprese di piccole dimensioni è solitamente il titolare stesso che si occupa di questi compiti. Gli orari di lavoro possono essere talvolta anche impegnativi, in relazione alle fasi di lavoro.

 

Profilo
Il responsabile degli acquisti ha i seguenti compiti: contribuisce alla definizione degli obiettivi e delle politiche; definisce e coordina gli assortimenti; cura il reperimento e la selezione dei fornitori e delle merci; assicura il controllo degli impegni delle aziende fornitrici; partecipa alla definizione e al controllo del budget; coordina il personale che partecipa alla stessa funzione, e si occupa della formazione.

 

Requisiti
Il responsabile degli acquisti deve avere competenze relative alle scienze economiche e amministrative, alle tecniche dell’analisi del mercato e del marketing. Inoltre deve possedere conoscenze approfondite di merceologia e nozioni di contrattualistica commerciale e di sistemi finanziari. Fra le attitudini, rilevanti sono le capacità analitiche, decisionali e di iniziativa, quelle organizzative, oltre che una buona resistenza allo stress.