Gestore di parchi e di aree protette

Profilo
È colui che amministra e gestisce un parco o un area protetta. È responsabile della sua programmazione e della gestione amministrativa e finanziaria, delle scelte effettuate rispetto alle attività e delle risorse umane che al suo interno operano. La Legge Quadro 394/91 ha introdotto alcuni concetti innovativi per la salvaguardia dell’ambiente naturale. L’area protetta non viene più intesa solo come porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma diventa una opportunità di sviluppo socio-economico eco-compatibile per le comunità locali. Colui che amministra parchi e aree protette deve, quindi, occuparsi di un territorio in cui devono convivere la salvaguardia della natura e le azioni di commercializzazione e promozione del turismo ambientale. In relazione alla gestione amministrativa e finanziaria, questa figura collabora alla definizione delle scelte strategiche e ne gestisce l’attuazione. Deve quindi occuparsi di: progetti e azioni di ripristino e tutela dei territori e della flora e della fauna; interventi e lavori pubblici; progetti di ricerca; predisposizione di servizi a favore dei visitatori.

 

Requisiti
Il ruolo rende necessario il possesso di profonde conoscenze dei temi ambientali e della gestione di parchi e aree naturali protette come ecosistema inserito in un più ampio territorio. Quindi le conoscenze relative alle scienze naturali e della terra devono essere integrate da quelle di economia e marketing.
Deve essere capace di intervenire su tutte le problematiche che possono nascere dalla gestione e dallo sviluppo di un’area protetta. Deve saper amministrare non solo i rapporti interni al parco, ma anche costruire quelli con il mondo esterno e quindi essere un po’ scienziato e un po’ amministratore. Deve essere in grado di pianificare, monitorare e valutare i risultati ottenuti. Deve amare la natura perché questo lavoro lo metterà a contatto quotidianamente con nuove sfide e anche con le opinioni di persone che non comprendono l’importanza di un parco o di un’area protetta.