Esperto in gestione risorse umane

Situazione
Nell’ambito dell’organizzazione interna di una grande azienda, sempre più spesso si colloca la figura dell’Esperto in gestione delle risorse umane. Egli può dipendere direttamente dal Direttore del personale o di Stabilimento, e
interagisce con una vasta rete di figure professionali interne ed esterne all’azienda stessa (singoli lavoratori,
sindacalisti, consulenti). A livello di carriera può aspirare a diventare Direttore del personale, in senso verticale, ma orizzontalmente ha la possibilità di ampliare le proprie competenze arricchendo l’area di intervento. Nel suo compito utilizza le moderne tecnologie informatiche e in molti casi specifici software per la gestione delle risorse umane.

 

Profilo
I compiti dell’Esperto in gestione delle risorse umane si possono così identificare: programmazione dinamica del
fabbisogno del personale, in base al potenziale sviluppo aziendale e alle prestazioni delle risorse già occupate;
definizione della quantità e qualità delle risorse umane da acquisire, attraverso l’elaborazione dei profili del personale da assumere; ricerca e selezione del personale; risoluzione di problematiche sindacali; elaborazione di piani di inserimento del personale; collaborazione a progetti di valutazione delle prestazioni del personale già occupato; valutazione delle esigenze di formazione e addestramento, e di eventuale aggiornamento delle risorse umane nuove o già occupate; definizione delle politiche retributive definizione e sviluppo di iniziative riguardanti la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro.

 

Requisiti
L’Esperto deve possedere un ottima conoscenza del funzionamento delle organizzazioni, e delle finalità di ogni funzione del personale, oltre che della situazione aziendale in cui opera. Le conoscenze specifiche comprendono teorie, metodi, tecniche per la gestione operativa dei vari processi quali selezione, formazione, sviluppo e così via. Deve inoltre avere capacità di comunicazione efficace, di ascolto attivo, di empatia, influenzamento e negoziazione, oltre che capacità relazionali e organizzative per un lavoro in team. Il profilo comprende anche buone conoscenze informatiche e la padronanza di una lingua straniera.