Esperto in formazione aziendale

Situazione
l’Esperto in formazione aziendale svolge una serie di attività che sono finalizzate al
mantenimento/innovazione/sviluppo delle competenze delle risorse umane operanti all’interno delle organizzazioni. L’addestramento e formazione sono quegli strumenti attraverso cui viene fornita, mantenuta o migliorata la professionalità dei lavoratori.

 

Profilo
In generale l’Esperto in formazione aziendale svolge i seguenti compiti: effettua analisi delle esigenze di formazione sia organizzative che individuali; si occupa della pianificazione e della successiva progettazione degli interventi di formazione, anche utilizzando metodologie innovate (ad esempio: formazione a distanza); laddove ve ne siano le condizioni si occupa del reperimento dei fondi per il finanziamento delle attività progettate; ricerca gli esperti da coinvolgere nelle iniziative di formazione; si occupa della gestione degli interventi formazione (tutoraggio delle iniziative di formazione, rapporto con i docenti esterni); su determinate tematiche in merito alle quali possiede delle specifiche competenze svolge attività di docenza; si occupa del monitoraggio degli interventi di formazione (analisi dei risultati della formazione a livello individuale o collettivo).
L’Esperto, specialmente se opera in società di consulenza, può in qualche modo specializzarsi in uno o alcuni dei compiti che sono stati indicati precedentemente; in effetti può esservi una distinzione tra progettisti di formazione (coloro che si occupano dell’analisi dei bisogni, della progettazione, della ricerca dei finanziamenti, del monitoraggio degli interventi) e docenti (coloro che hanno una relazione diretta con gli utenti dell’attività formativa avente come focus l’apprendimento di nuove conoscenze/capacità). Inoltre, sia tra coloro che svolgono una funzione docente che tra i progettisti di formazione esistono delle specializzazioni dovute alle competenze tecnico/professionali individuali. Ad esempio è frequente che chi si occupa di formazione per la sicurezza abbia una base di conoscenze tecniche, provenga dall’area produttiva, abbia svolto attività di addestramento del personale operativo e, successivamente, abbia iniziato ad occuparsi di progettazione, aggiornamento, formazione sulle medesime tematiche. Un simile discorso vale per la formazione informatica, ecc.

 

Requisiti
l’Esperto deve possedere una buona conoscenza generale del funzionamento delle organizzazioni, dell’organizzazione in cui si trova ad operare (orientamenti strategici, struttura, processi, problematiche di miglioramento continuo, ecc.), delle finalità della formazione, dei processi di apprendimento.
Ha una approfondita conoscenza delle tecniche e degli strumenti per il monitoraggio delle esigenze di formazione, delle tecniche di progettazione, delle strategie e tecniche didattiche, della gestione delle dinamiche di gruppo.
Conosce le modalità attraverso cui i progetti di formazione possono essere finanziati da fondi europei, nazionali o regionali Tra le competenze trasversali appaiono molto importanti l’ascolto, la comunicazione interpersonale, la gestione delle dinamiche interpersonali.
In genere l’Esperto possiede un livello di istruzione di tipo superiore. E’ necessario sottolineare che per esercitare la professione al livello prefigurato incidono notevolmente l’esperienza e l’apprendimento “on the job”.
Generalmente l’Esperto è un laureato; l’aver partecipato ad un corso di formazione dei formatori può agevolarne l’inserimento lavorativo. La conoscenza della lingua inglese e lo capacità d’uso delle moderne tecnologie informatiche a livello utente sono requisiti normalmente richiesti dalle imprese.