Esperto in comunicazioni con il personale

Situazione
l’Esperto in comunicazioni con il personale è la figura professionale che si occupa di una serie di attività volte ad accrescere il grado di integrazione e di identificazione delle risorse umane operanti in un’organizzazione con la missione, le strategie, la cultura dell’organizzazione stessa.

 

Profilo
In generale, l’Esperto in questione svolge i seguenti compiti: individua gli obiettivi che l’organizzazione si propone di conseguire attraverso la comunicazione; analizza il pubblico a cui il programma di comunicazione è destinato; mette a punto e sviluppa piani di comunicazione interni all’organizzazione e/o esterni; sceglie i media da utilizzare nei piani di comunicazione; effettua il monitoraggio dello sviluppo e degli impatti delle diverse azioni contenute nei piani di comunicazione.
L’Esperto, a seconda della realtà in cui si trova ad operare ed alla sua cultura, può sviluppare tutti o alcuni dei compiti indicati precedentemente. In particolare, se l’Esperto opera in società di servizi alle imprese oltre ad essere competente nel campo delle comunicazioni con il personale deve esserlo anche in quello delle comunicazione verso l’esterno, in primo luogo verso i clienti.

 

Requisiti
l’Esperto deve possedere una buona conoscenza generale del funzionamento delle organizzazioni, delle finalità che una funzione del personale modernamente concepita svolge al loro interno, dell’organizzazione in cui o per cui si trova ad operare, delle finalità del processo di comunicazione con il personale. Ha una approfondita competenza tecnico-professionale delle tecniche e degli strumenti per la comunicazione orale (ad esempio riunioni, convention, open gates, ecc.) o scritta (stampa aziendale, servizi di informazione dei dipendenti , ordini di servizio o circolari, bilancio annuale, ecc.). Tra le competenze trasversali appaiono molto importanti, oltre a quelle della comunicazione interpersonale, anche la capacità di lavorare in team, la capacità progettuale, la creatività.
La conoscenza delle lingue e la capacità d’uso delle moderne tecnologie informatiche a livello utente sono requisiti normalmente richiesti dalle imprese.