Esperto di relazioni sindacali

Situazione
L’ Esperto in relazioni sindacali cura gli aspetti delle problematiche attinenti il lavoro, la sua organizzazione, la sua retribuzione e la formazione, nei casi in cui sia necessario per la risoluzione, il confronto con le associazioni dei sindacati dei lavoratori, o con le associazioni datoriali. Egli opera nell’ambito di aziende di medio grandi dimensioni, con l’inquadramento di quadro, alle dipendenze di un responsabile del personale, e intrattiene relazioni con diverse figure professionali interne ed esterne.

 

Profilo
L’Esperto in relazioni sindacali ha solitamente i seguenti compiti: cura l’attività di confronto con i sindacati dei lavoratori a livello locale o nazionale, a proposito di retribuzioni, ferie, formazione, pari opportunità, orari e così via; si occupa delle negoziazioni e della stipulazione di accordi e contratti; segue le attività di confronto e coordinamento con le associazioni datoriali (API, Associazione Industriali ecc) per le problematiche di interesse comune; interviene per le controversie di lavoro; fornisce consulenze ad altre figure operanti nell’ambito della gestione delle risorse umane. In generale, l’Esperto in relazioni sindacali opera in collaborazione con i Responsabili del personale per quanto concerne l’applicazione del diritto del lavoro.

 

Requisiti
L’Esperto in relazioni sindacali deve avere una buona conoscenza del funzionamento delle organizzazioni nei loro vari aspetti: le finalità delle funzioni del personale, la struttura, le problematiche di miglioramento, le esigenze di flessibilità, gli orari ecc. In particolare sua competenza riguarda il diritto del lavoro, la contrattazione, i suoi livelli di articolazione, e i contenuti (salario, orario ecc.). Tra i requisiti richiesti importanti sono la capacità di lavorare in team e l’attitudine alla comunicazione interpersonale e alla negoziazione.