Esperto di commercio estero

Situazione
L’esperto di commercio estero svolge attività per lo sviluppo delle vendite all’estero e dall’estero. Lavora in società di import-export, cioè in società di commercializzazione di prodotti vari. Queste società vengono chiamate Trading Company di tipo specializzato se commercializzano solo prodotti di determinati settori, altrimenti Trading Company di tipo generale se trattano prodotti appartenenti ad un’ampia gamma di settori. A seconda che lavori in società di un tipo piuttosto che un altro questo professionista viene anche chiamato Trader di settore o General trader. Quella dell’esperto in commercio estero è una professione non riconosciuta a livello giuridico; come tale non occorrono adempimenti particolari per svolgerla. L’ente a cui è possibile far riferimento è l’ICE, Istituto nazionale per il commercio con l’estero, ente pubblico che opera sotto le direttive del Ministero del Commercio Estero; suo compito fondamentale è quello di promuovere l’interscambio dell’Italia attraverso attività di informazione, assistenza, promozione, formazione.

 

Profilo
L’esperto in commercio estero ha il compito di: seguire l’evoluzione del mercato commerciale (italiano, europeo o mondiale, a seconda dei casi); aggiornarsi sulla normativa doganale e valutaria inerente al prodotto ed al paese in questione; tenere i contatti con i clienti potenziali per lo sviluppo delle vendite in Italia ed all’estero; condurre le trattative di vendita, definendo le condizioni di costo del servizio; definire le unità di misura, le condizioni di trasporto, i tempi di consegna e le condizioni di pagamento del o dei prodotti da trattare; tenere i contatti con ambasciate, ministeri, istituti di credito, enti vari. Ovviamente, proprio per il tipo di lavoro, l\'esperto di commercio estero non opera solo in ufficio ma spesso deve viaggiare. Di solito lavora in qualità di dipendente, raro è il caso di lavoro autonomo: questo può avvenire soprattutto nel caso del trader di settore ad un punto piuttosto avanzato della carriera quando si sia cioè acquisita sufficiente esperienza ed intessuta un’adeguata rete di conoscenze. L’esperto di commercio estero può diventare imprenditore ed aprire una propria azienda di import-export.

 

Requisiti
Requisito fondamentale per l’esperto in commercio estero è la conoscenza delle lingue straniere ed in particolare dell’inglese. Deve possedere inoltre: capacità di vendita, accompagnata al sapersi muovere agevolmente in ambiente internazionale; rapidità decisionale; facilità di comunicazione; sapersi adattare ad una vita anche stressante in quanto viaggiare può essere entusiasmante all’inizio ma diventare successivamente faticoso.