Esperto Borsa Titoli

Situazione
Tra i servizi offerti dalla banca, uno dei più tradizionali e consolidati è quello dell’acquisto e dell’amministrazione titoli (azionari, obbligazionari, di stato) per conto della clientela.Il decreto Eurosim del 1996 ha autorizzato anche le banche a negoziare titoli eliminando l’obbligo sino ad allora vigente di servirsi degli agenti borsa sino al ’91 e delle SIM da quell’anno in poi. Ciò ha ampliato e reso più funzionale l’operatività delle banche sui mercati finanziari aumentando l’appetibilità e la convenienza del servizio titoli per i clienti.L’esperto di borsa e titoli è la figura che opera, a livello centrale per clienti della banca sulle borse e sui mercati finanziari in genere.

 

Profilo
Le attività dell’esperto borsa e titoli riguardano i mercati finanziari sotto diversi profili. Sotto il profilo operativo egli si occupa della compravendita in relazione agli ordinativi a lui trasmessi in tempo reale.Egli deve inoltre monitorare costantemente i mercati, sia nazionali che internazionali, effettuare analisi di carattere generale (ad esempio relativi a certe aree geoeconomiche, o a determinati settori, o a particolari categorie di titoli), o più specifico riguardanti ad esempio l’andamento nel tempo di un singolo titolo.Oltre a ciò egli deve redigere circolari e promemoria ad uso della rete commerciale (cioè dei promotori) e dei gestori clienti, nei quali fornisce informazioni, suggerimenti ed indicazioni.

 

Requisiti
È richiesta in primo luogo una solida preparazione relativa al funzionamento dei mercati finanziari, ed una propensione a tenersi aggiornato sulle continue novità che il settore produce in termini di mercati e di prodotti finanziari.Più in generale è raccomandabile una preparazione di base di carattere economico, giuridico e tecnico.Data la globalizzazione dei mercati, una conoscenza dell’inglese è necessaria, almeno con riferimento al vocabolario specialistico.In termini di competenze informatiche deve saper usare i programmi di interfaccia con i mercati telematici e deve saper navigare tra i siti di interesse specialistico.Con riferimento ai requisiti personali deve essere affidabile, preciso, tempestivo. Quest’ultimacaratteristica richiede una elevata soglia di attenzione durante lo svolgimento del lavoro.

 

Sbocchi
L’esperto borsa titoli opera a livello di direzione centrale o area ed è in stretto contatto con le figure che possono a lui ricorrere qualora abbiano esigenze di chiarimenti circa i titoli. Il rapporto di lavoro è di tipo dipendente.