Comunicatore ambientale

Profilo
Il comunicatore ambientale è figura professionale specializzata nel promuovere l'immagine ambientale di un ente, di una istituzione culturale (ad esempio un museo di scienze naturali), di un'azienda, o di singole iniziative e Strutture (ad esempio un parco o una riserva naturale).Si occupa principalmente di: definire la strategia comunicativa dell'organizzazione per cui lavora; formulare il programma di comunicazione; collaborare alla gestione di questo programma attraverso l'uso di mezzi di comunicazione scritti, audiovisivi e informatici, in funzione del target di finale da raggiungere; attivare, a seconda dei casi, le professionalità esterne più adeguate per la realizzazione del programma di comunicazione (grafici, informatici, ecc.).Il comunicatore ambientale opera in modo strettamente connesso con chi svolge attività di marketing all'interno dell'azienda e con le funzioni coinvolte o beneficiarie dei processi della comunicazione (produzione, risorse umane, formazione, relazioni esterne).Si relaziona inoltre con gli organi di stampa e di diffusione delle informazioni e con i professionisti esterni coinvolti nel progetto (grafici, informatici, ecc.).

 

Requisiti
Il comunicatore ambientale deve essere in possesso di una conoscenza approfondita su: problematiche di comunicazione ambientale; strategie della comunicazione d'impresa.È utile una buona conoscenza delle lingue straniere, anche per conoscere le esperienze più avanzate a livello internazionale.Il comunicatore ambientale ha inoltre:buone capacità di relazione e comunicazione, per relazionarsi in modo efficace con soggetti diversi (enti, imprese, professionisti); capacità di progettazione e di organizzazione; buona attitudine a lavorare in gruppo.Il comunicatore ambientale è appassionato del suo lavoro, munito di tenacia e dotato di spirito imprenditoriale; del resto quelle che deve promuovere sono tematiche nuove, difficili da far comprendere.

 

Sbocchi
Il comunicatore può svolgere anche un'attività di promozione dell'immagine di enti e imprese, in un ambito più ampio di quello ambientale.Può ad esempio curare la comunicazione di enti che si occupano di cultura, servizi sociali, didattica, ecc.Si tratta di una figura professionale recente in Italia, e i margini di attività e impiego per ora limitati.