Change manager

Profilo
Il change manager analizza la capacità di impatto del prodotto nel mercato multimediale e decide, d'intesa col cliente committente, delle modalità di assorbimento e di gestione di tale impatto. Avviare un business duraturo e di successo sulla rete presuppone tutta una serie di valutazioni in merito alle potenzialità del mercato a cui ci si intende rivolgere: le possibilità di sbocco; le caratteristiche del target; i cambiamenti che la sua realizzazione produrrà sulla catena distributiva esistente. Di grande importanza e utilità è, da questo punto di vista, la figura del change manager, che si occupa di analizzare l'impatto del nuovo business sull'azienda committente, valutando nello specifico quali possono essere le modalità di assorbimento e di gestione di tale impatto. Il change manager partecipa, perciò, attivamente sia alle fasi che precedono la progettazione del prodotto multimediale, interagendo con il cliente committente, sia alle fasi che seguono, allo scopo di assicurare il soddisfacimento delle aspettative attese in termini di impatto sui fruitori di Internet.

 

Requisiti
La necessità di elaborare una strategia per rendere visibile il prodotto e di valutarne l'impatto sul pubblico implica innanzitutto la conoscenza, da parte del change manager, delle problematiche generali della produzione multimediale. Il change manager, inoltre, deve essere un esperto del mondo pubblicitario, di comunicazione multimediale, di marketing, tradizionale e on line.