Asset manager

Situazione
L'asset management (letteralmente "amministrazione di beni") è la gestione della ricchezza per conto terzi. Nell'ambito di questa attività il mercato può essere segmentato in diverse tipologie di clientela: dettaglio, istituzioni e aziende.
Per quanto riguarda il dettaglio (retail), i servizi offerti sono la gestione di attività finanziarie, ma anche consulenza legale, fiscale, assicurativa, previdenziale, successoria, gestioni patrimoniali, i fondi comuni, i fondi pensione ecc.
Riguardo al settore istituzionale e delle imprese vi sono servizi di gestione amministrativa, consulenza nelle scelte di portafoglio e gestione finanziaria.
L'asset management si compone di due momenti:
- asset allocation, in cui vengono definite le strategie di investimento, ottimizzandone il rendimento atteso e il rischio. Qui risiede il cuore dell'attività, da cui dipendono i risultati successivi;
- stile di gestione, in cui vengono definite le modalità operative da sviluppare nell'attività di gestione del portafoglio: grado di movimentazione, gestione attiva, gestione passiva, trading.

 

Profilo
L'asset manager è un professionista che ha responsabilità di performance finanziarie.
In questa professione si possono identificare tre livelli di progressiva seniority:
- l'operatore di mercati finanziari, che esegue attività di negoziazione entro obiettivi prefissati;
- il gestore, che ha la responsabilità di una linea di assets (beni) per le quali definisce le scelte di allocazione che aumentino il rendimento atteso;
- il gestore senior che definisce le politiche per massimizzare il rapporto rischio/redditività.
L'operatore di mercati finanziari ha la responsabilità di controllare a videoterminale, quindi in tempo reale, l'andamento del mercato in generale e dei mercati specifici che gli sono assegnati e di eseguire alle condizioni migliori le operazioni a lui richieste. I mercati possono essere azionari, titoli di stato, obbligazionari, valute oppure distinguersi per zone geografiche, paesi e anche piazze. Tanto più grande è la banca tanto più è articolata l'assegnazione di responsabilità.
I gestori hanno la responsabilità delle performance della linea di gestione che gli viene affidata, suddivisa per tipologia di mercati, per aree geografiche, per paesi, per piazze, ma anche per le loro composizioni, in base ai profili di rischio proposti e adottati dai clienti e anche per la propensione dei clienti individuali, quando si tratta di gestioni di patrimoni individuali.
Fra i gestori troviamo: i gestori fondi, i gestori patrimoni, i tesorieri.
I gestori, sulla base delle linee di indirizzo individuate dai colleghi più esperti in relazione ai fattori macro-economici e alle tendenze di mercato, definiscono e gestiscono le composizioni dei portafogli.
Gli operatori presidiano l'evoluzione giornaliera dei mercati, per la scelta dei tempi e dei modi per negoziare i titoli e per l'esecuzione delle operazioni. Di norma operatori e gestori operano per clienti interni.
Si avvalgono della collaborazione di ruoli amministrativi per le attività di contabilità e di gestione operativa.
Fanno riferimento a responsabili di area, responsabili delle gestioni patrimoniali, responsabili intermediazione mobiliare, di tesoreria e privati, che svolgono un ruolo manageriale sui processi di gestione e negoziazione di assets per la banca, di gestione tesoreria, di controllo del profilo del rischio.

 

Requisiti
L'asset manager deve possedere conoscenze su: le norme che regolano il mercato finanziario e le modalità di esecuzione delle operazioni sui mercati; le tematiche e gli strumenti per analizzare ed interpretare i dati di andamento dei mercati; i prodotti finanziari; le tecniche di valutazione del valore e dei potenziali delle imprese; tecniche di asset allocation e di risk management; i metodi di analisi delle variabili macro-economiche.
Molte di queste competenze sono acquisite con l'esperienza e dipendono dalla seniority dell'asset manager.
Un buon asset manager, inoltre, ha: capacità di prendere decisioni rapidamente; resistenza allo stress per far fronte alle situazioni avverse o incerte; tenacia e flessibilità per perseguire strategie che portano alle scelte di investimento o disinvestimento più adeguate.