Agenti temporanei

Profilo
L’agente temporaneo è un funzionario comunitario il cui impiego presso le istituzioni comunitarie non ha carattere permanente. Questo tipo di contratto è riservato a chi già svolga una attività professionale e disponga di particolari competenze in settori specifici.
I contratti che vengono imputati al capitolo di bilancio "di funzionamento" della Commissione hanno una durata di due anni e sono rinnovabili una sola volta.
I contratti di Agente Temporaneo che sono invece attribuiti al capitolo di bilancio "ricerca", hanno una durata di cinque anni e sono rinnovabili. Gli Agenti Temporanei sono chiamati a svolgere funzioni molto tecniche, prevalentemente nel campo scientifico e in quello della ricerca (ingegneria, di chimica o di biologia ecc.).
In base alle proprie procedure di reclutamento di agenti temporanei, le istituzioni comunitarie pubblicizzano gli avvisi di vacanza, attraverso i mezzi di informazione o informando le rappresentanze nazionali presso l’UE, nei quali specificano i requisiti (titolo di studio, esperienze professionali, conoscenze linguistiche) per poter utilmente concorrere al processo di selezione delle candidature.