Account

Profilo
L'Account è colui che, all'interno di una agenzia, gestisce il rapporto con l'impresa committente della comunicazione e coordina il lavoro dei reparti specialistici (creativo, media, produzione). L’Account si assume la responsabilità che il lavoro dell'agenzia venga eseguito nei modi, nei tempi e con i costi concordati con il cliente; i suoi compiti sono: fornire tutti i dati necessari per ideare un progetto di comunicazione efficace; verificare il lavoro degli uomini media che si occupano della pianificazione e dell'acquisto degli spazi pubblicitari; controllare i responsabili alla produzione; organizzare e coordinare il progress, la riunione settimanale a cui partecipa la quasi totalità dell'organico dell'agenzia, al fine di programmare il lavoro dei giorni seguenti; elaborare il meeting report, ossia la relazione, trasmessa anche all'azienda committente, in cui vengono indicate le decisione prese, le responsabilità assegnate e le scadenze concordate; individuare il modo e il momento migliore per fare incontrare i vertici dell'azienda committente e dell'agenzia, e preparare i documenti necessari; cercare nuovi clienti e convincere quelli già acquisiti a investire maggiormente nella comunicazione; fornire la strategia di comunicazione, ovvero il documento in cui sono indicati i percorsi di comunicazione scelti dall'agenzia per raggiungere gli obiettivi espressi all'azienda; la strategia deve indicare: il posizionamento che si vuole attribuire al prodotto; il target a cui si vuole comunicare; il mezzo utilizzato per raggiungere il target; il plus (o consumer benefit o unique selling promotion), ossia quella connotazione tecnica, commerciale o emotiva, in grado di rendere un prodotto più appetibile rispetto alla concorrenza; la reason why, la ragione per la quale il consumatore deve scegliere quel prodotto anziché un altro; l'anticipazione sui contenuti e sul tono della comunicazione.

 

Requisiti
I requisiti necessari per svolgere la professione di Account sono: capacità organizzative e gestionali, per conciliare responsabilità di diversa natura; capacità di relazionarsi con gli altri e di percepire il quadro psicologico degli interlocutori; capacità di presentazione, buona dialettica e abilità nel gestire le difficoltà che possono presentarsi durante riunioni e convention; conoscenza di nozioni economiche, amministrative e di comunicazione, e costante aggiornamento delle dinamiche relative al mercato e al funzionamento interno delle aziende; capacità di negoziazione, tenendo conto di tutte le variabili che possono essere messe in discussione durante le contrattazioni; l'account e il responsabile della comunicazione devono sapere nascondere i propri stati emotivi e in grado di intuire le intenzioni del loro interlocutore; conoscenza delle lingue, in particolare l'inglese.

 

Sbocchi
L'Account può lavorare in tutti i tipi di agenzia: da quella di pubblicità a quella di direct marketing, di promozione o di relazioni pubbliche; molti account che dispongono di un portfolio clienti e di un’esperienza maturata negli anni, decidono di mettersi in proprio aprendo un'agenzia a servizio completo.