Normativa di riferimento, tirocinio (praticantato) e convenzione

La normativa di riferimento per l'accesso alla libera professione di Consulente del lavoro è consultabile alla pagina: ACCESSO ALLA PROFESSIONE

 

Il periodo di tirocinio (praticantato) obbligatorio per l'accesso alla professione è stabilito in 18 mesi come indicato nello specifico REGOLAMENTO dell'Ordine.

In presenza di particolari convenzioni fra le Università e gli Ordine, lo svolgimento del tirocinio (praticantato) può essere in parte anticipato, mentre lo studente frequenta l'ultimo anno del proprio corso di studi.

 

La Convenzione stipulata fra l'Università degli Studi di Ferrara e l'Ordine Provinciale dei Consulenti di Lavoro di Ferrara, in attuazione della Convenzione Quadro, prevede quanto segue:

  • Ogni anno entro il mese di settembre saranno individuate fra le parti il numero massimo di studenti ammessi al tirocinio anticipato.
  • Gli studenti ammessi al tirocinio anticipato potranno svolgere un periodo di pratica della durata di 6 mesi, dei 18 complessivi previsti, in concomitanza con l'ultimo anno del corso di studio per il conseguimento di una delle seguenti lauree necessarie per l'accesso alla professione (di cui alla tabella A*).
  • La domanda di iscrizione nel registro dei praticanti deve essere presentata al Consiglio provinciale in cui è iscritto il professionista presso il quale si svolgerà il tirocinio.
  • Gli studenti iscritti ai corsi di laurea seguenti (di cui alla tabella A*), che hanno sostenuto e superato gli esami del primo e secondo anno per le lauree triennali o a ciclo unico e del primo anno per le lauree magistrali non a ciclo unico, potranno richiedere di essere ammessi al periodo di tirocinio anticipato.
  • Il Dipartimento di Economia prevede percorsi formativi di I e II livello (di cui alla tabella A*) che rispondono ai requisiti curriculari fissati dall'art. 3 della Convenzione Quadro.
  • Le attività di praticantato presso lo studio del Consulente del Lavoro potranno essere riconosciute come tirocini curriculari, nel limite di quanto previsto dal proprio piano degli studi.

 

TABELLA A - Titoli di accesso alla libera professione di Consulente del Lavoro

Lauree triennali o a ciclo unicoClasse di laurea
Scienze dei servizi giuridici L-14
Scienze dell'organizzazione e dell'amministrazione L-16
Scienze dell'economia e della gestione aziendale L-18 *
Scienze economiche L-33 *
Scienze politiche e per le relazioni internazionali L-36
Lauree magistrali in Giurisprudenza LMG-01

 

Lauree magistrali non a ciclo unico (+2)Classe di laurea
Scienze dell'economia LM-56 *
Scienze della politica LM-62
Scienze delle pubbliche amministrazioni LM-63
Scienze economico-aziendali LM-77 *

* corsi di studio attivi presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara

 

N.B. in questa sezione tirocinio e praticantato sono usati come sinonimi: si intende sempre il "tirocinio obbligatorio" per l'accesso alla libera professione. Per le procedure amministrative di attivazione di tale tirocinio si deve sempre far riferimento agli Ordini Provinciali. Una volta espletata parte della pratica, si potrà eventualmente contattare l'Università per richiederne il riconoscimento.