Servizi informatici

Stampanti del Dipartimento

Presso il blocco A, sede del Dipartimento di Ingegneria, sono disponibili le seguenti stampanti ad uso comune per tutti gli utenti (accessibili via rete):

  • Una stampante Canon imageRunner iR2930, al piano Verde;
  • Tre stampanti HP LaserJet MFP E73130, ai piani Giallo, Rosso, Blu;
  • Una stampante Xerox Phaser 7500 DT, situata al piano terra nel locale adiacente alla portineria.

Guide di installazione per le stampanti

Windows 10/11

Mac OS

Linux/CUPS


Attenzione

  • il caricamento dei vassoi della carta è, di norma, ad opera del personale di portineria
  • la sostituzione di altri componenti soggetti a consumo, come toner e tamburi (drum), sono ad opera del personale tecnico del Dipartimento – in questo caso, inviare una segnalazione a it.ing@unife.it

Software campus Microsoft

L'Ateneo di Ferrara mette a disposizione, per i suoi dipendenti (docenti, PTA e altro personale strutturato), alcuni software Microsoft, tra cui:

  • la suite Office 365 (per Windows e per Mac);
  • la suite Office Professional 2016 (per Windows);
  • la suite Office Professional 2019 (per Mac);
  • l'aggiornamento al sistema operativo Windows 10/11 Enterprise.

Per ottenere una licenza di Office 365, è sufficiente collegarsi al sito ufficiale ed accedere con le proprie credenziali di ateneo.

Per ottenere i file immagine (ISO) degli altri prodotti sopra indicati, nelle diverse varianti disponibili, contattare i Servizi Informatici.


ATTENZIONE: la concessione della licenza di Windows è soggetta a un gentleman agreement per cui può essere attivata esclusivamente su macchine che già abbiano una licenza valida di Windows preinstallata, quindi può essere installata su:

  • macchine su cui è già attiva una versione precedente, es.: Windows 8, 7 o precedenti (obsolete);
  • macchine su cui è già attiva una versione attuale (10/11) ma con caratteristiche inferiori alla Enterprise Edition, es.: Home Edition.

Ne consegue che ogniqualvolta venga acquistato un computer, deve essere acquistato comprensivo di licenza valida del sistema operativo scelto. Nel caso di macchine in cui sia previsto l'utilizzo di Microsoft Windows, deve quindi essere necessariamente acquistata anche una licenza di tipo OEM.

Rete wifi UNIFE-ENDIF

Nei locali del Dipartimento è attiva una rete wifi identificata col nome "UNIFE-ENDIF". Collegandovi a essa  sarete nelle stesse condizioni del PC collegato via cavo: avrete accesso a servizi come cartelle condivise, stampanti di dipartimento, ecc. che normalmente non sono disponibili sulla rete wifi "UNIFE".

L'utilizzo è riservato a Docenti e Personale Tecnico Amministativo.

Istruzioni e guide di utilizzo

Per connettersi alla rete "UNIFE-ENDIF" è necessario configurare il proprio dispositivo. Fare riferimento alle seguenti guide specifiche:

Le versioni di Windows precedenti alla 10 non sono più supportate

VPN e altri servizi di Ateneo

Per segnalare un problema

Mail unificata dei Servizi Informatici: it.ing@unife.it

Altri indirizzi mail utili: