Telecomunicazioni
Le Telecomunicazioni sono abilitanti per tutti i sistemi che prevedono lo scambio di informazioni su diverse scale temporali e spaziali quali nanorobotica, reti on-chip, WiFi, xG, satelliti e sonde interplanetarie. Costituiscono pertanto un ampio settore di ricerca, sia teorica che applicata, che trova numerose applicazioni nello sviluppo di: reti di comunicazione tra persone, veicoli e oggetti; reti per ambienti industriali sofisticati; sistemi per il monitoraggio ambientale; sistemi di trasporto intelligenti; e sistemi di assistenza ai fragili.
Il gruppo di ricerca è dinamico e composto da staff permanente, dottorandi, assegnisti di ricerca, laureandi e visitatori internazionali. I tre pilastri su cui si basa l’attività di ricerca sono le fondamenta teoriche, lo sviluppo di algoritmi e la sperimentazione. Gli interessi di ricerca dell'unità comprendono:
- localizzazione e tracciamento ad elevata accuratezza per applicazioni immersive
- metodologie di inferenza e di ottimizzazione applicate alle reti wireless
- tecniche di elaborazione di segnali e di informazioni per sistemi wireless xG
- ottimizzazione di reti eterogenee per l'Internet of Things
- comunicazioni wireless ottiche su chip
- sistemi di comunicazione e sensing quantistici.
L'attività di ricerca è svolta nell’ambito di progetti italiani ed europei, in collaborazione con partner industriali ed accademici sia nazionali che internazionali (es., M.I.T.), e nell'ambito del laboratorio nazionale WiLab di CNIT di cui l’unità è co-fondatrice. Nel 2018 è stato fondato il Wireless Communication and Localization Networks Laboratory che dispone di strumentazione di misura, piattaforme di calcolo e programmabili FPGA, dispositivi a banda ultra-larga, radar 3D e 4D multiantenna a onde millimetriche, infrastrutture per sperimentazioni su reti xG, e sistemi a guida autonoma con cui sviluppa dimostratori nell’ambito di progetti di ricerca nazionale e internazionale.
Staff