Centri di ricerca

c.MET 05, Centro Interuniversitario di Economia Applicata alle Politiche per l’Industria, lo Sviluppo Locale, l’Internazionalizzazione

Tipologia: Centro Interuniversitario

Direttore: Prof. Marco R. Di Tommaso

Sito web: www.cmet.it

Profilo del Centro: Il Centro interuniversitario di Economia Applicata alle Politiche per L'industria, lo Sviluppo locale e l'Internazionalizzazione (c.MET05) nasce nel 2005 ed ha come obiettivi:
- l'attività di ricerca di economia applicata all'analisi delle industrie, dei sistemi locali e delle imprese;
- l'attività di ricerca in materia di politiche per l'industria e lo sviluppo in un'ottica di confronto fra processi locali e internazionalizzazione;
- la promozione di approcci applicati in materia di politiche per l'industria e lo sviluppo, attraverso studi di caso, fieldwork, laboratori permanenti, coinvolgimento di imprese e istituzioni.
In questi ambiti il Centro si propone di promuovere:
- una più ampia rete nazionale, che, partendo dalle Università afferenti, coinvolga altri gruppi di ricerca;
- accordi di collaborazione con centri di ricerca internazionali;
- il confronto dei progetti e dei risultati della ricerca fra la comunità scientifica italiana e internazionale;
- la valorizzazione e le ricadute dei risultati delle ricerche, anche attraverso rapporti di collaborazione con soggetti pubblici e privati;
- attività didattiche e di alta formazione anche in collaborazione con una più vasta rete nazionale e internazionale di docenti e ricercatori.




CDE, Centro di documentazione e studi sulle Comunità europee

Tipologia: Centro Interdipartimentale

Direttore: Prof. Aurelio Bruzzo

Sito web: http://www.unife.it/centri/centro/cde

Profilo del Centro: il Centro di documentazione e studi sulle Comunità europee (CDE) dell'Università di Ferrara è un centro interdipartimentale che, facendo parte della rete d'informazione dell'UE, è regolato nella sua attività da una convenzione stipulata tra l'Ateneo e la Commissione Europea. La rete dei CDE è stata istituita a partire dal 1963 negli Stati membri e nei Paesi terzi con lo scopo di diffondere l'informazione comunitaria negli Istituti superiori di insegnamento e di ricerca. I Centri attualmente operati sono circa 700, 50 dei quali in Italia. Le principali finalità del Centro sono le seguenti:
- collaborare con vari Uffici dell'Università nel promuovere l'insegnamento e la ricerca nel campo dell'integrazione europea;
- rendere accessibile al pubblico, anche non universitario, l'informazione sull'Unione europea e le sue politiche, mediante la diffusione della documentazione ufficiale e delle altre pubblicazioni in materia europea;
- partecipare attivamente al dibattito sull'Unione.




CIFREL, Centro Interuniversitario di Finanza Regionale e Locale

Tipologia: Centro Interuniversitario

Responsabile Unife: Prof. Leonzio Rizzo

Profilo del Centro: Il Centro Interuniversitario di Finanza Regionale e Locale si è costituito nel 1988 tra le Università di Ferrara (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio), Trento (Dipartimento di Economia) e Cattolica di Milano (Dipartimento di Scienze Economiche); dal 1994 vi aderisce anche l'Università di Padova (Dipartimento di Scienze Economiche). La sede amministrativa è presso l'Università Cattolica di Milano. Le attività di ricerca svolte dal CIFREL, di natura teorica ed empirica, si concentrano sullo studio e l’analisi del settore pubblico, con particolare attenzione alla sua composizione e struttura (per livelli di governo, per funzione, ecc.), nonché al suo impatto sui territori, ivi incluse le aree urbane e metropolitane, avendo come riferimento anche le principali realtà europee.




CMCS, Center for Modeling Computing and Simulation

Tipologia: Centro Interdipartimentale

Rappresentante DEM: Dott. Stefano Bonnini

Sito web: http://www.unife.it/centro/modellistica

Profilo del Centro: gli scopi del Center for Modeling Computing and Simulation sono lo sviluppo e l’implementazione di modelli matematici, software e simulazioni per vari utilizzi (es: trattamento e smaltimento dei rifiuti e bonifiche ambientali) e l’ organizzazione di eventi pubblici e divulgativi su esperienze italiane e straniere negli ambiti di competenza del Centro, più ogni altra attività connessa all’innovazione culturale, scientifica e tecnica nei settori di competenza del Centro.




CREIC, Centro di Ricerca sull'Economia dell'Innovazione e della Conoscenza

Tipologia: Centro interdipartimentale

Presidente: Prof. Giovanni Masino

Direttore: Prof. Lucio Poma

Sito web: http://www.creic.it

Profilo del Centro: il Centro di Ricerca sull’Economia dell'Innovazione e della Conoscenza promuove, sviluppa e coordina progetti e programmi di ricerca favorendo l’integrazione tra competenze complementari attraverso un approccio interdisciplinare.




CRIET, Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio

Tipologia: Centro interuniversitario

Responsabile Unife: Dott. Caterina Ferrario

Sito web: http://www.criet.unimib.it

Profilo del Centro: Il CRIET è stato istituito nel 2006 dalle Università di Milano-Bicocca, Pavia e Ferrara ed è il fulcro di un network che, in un'ottica multidisciplinare, mette a sistema conoscenze e interessi di università, istituzioni e imprese, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo del territorio. Oggi il Centro può contare su dieci istituzioni universitarie aderenti: Milano-Bicocca, Pavia, Ferrara, Napoli Parthenope, Cattolica di Milano, Salerno, Politecnica delle Marche, Torino, Milano, Carlo Bo di Urbino.




CRISAL, Centro di Ricerca sull'Economia e Management della Salute

Tipologia: Centro interdipartimentale

Direttore: Prof. Emidia Vagnoni

Sito web: http://www.unife.it/centri/centro/crisal

Profilo del Centro: il Centro di Ricerca sull’Economia e il Management della Salute svolge attività di ricerca scientifica, di consulenza, di formazione specifica, di divulgazione e di aggiornamento professionale in ambito economico e manageriale. Realizza progetti di ricerca finanziati da istituzioni pubbliche e private, sui temi della gestione manageriale, del controllo economica, della valutazione economica, del performance management, a favore di strutture sanitarie pubbliche e private. Il Centro conduce progetti di ricerca anche in collaborazione con istituzioni internazionali e ricercatori stranieri. Dal 2008, il CRISAL svolge la propria attività in partnership con la Fondazione Ettore Sansavini (Health Science Foundation), che ha sede a Lugo (RA). Dal 2010 CRISAL e Fondazione condividono la direzione di una collana di studi in Diritto e Management della Sanità pubblicata da Maggioli editori.




SEEDS, Sustainability, Environmental Economics and Dynamics Studies

Tipologia: Centro Interuniversitario

Direttore: Prof. Massimiliano Mazzanti

Sito web: http://www.sustainability-seeds.org

Profilo del Centro: SEEDS is an interuniversity research centre that aims at developing and promote research and higher education projects in the fields of ecological and environmental economics, with a special eye to the role of policy and innovation in the path towards a sustainable society, in economic and environmental terms. Main fields of action are Environmental policy, economics of innovation, energy economics and policy, economic evaluation by stated preference techniques, waste management and policy, climate change and development.