Master

CFO”, CHIEF FINANCIAL OFFICER (CFO) - competenze, strumenti, operatività della nuova Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo

Tipologia: Master II livello

Direttore: Prof. Stefano Zambon

Sito web: http://www.cfo-ferrara.it

Profilo: lo scopo del Master è di formare figure professionali che possano collocarsi con un elevato profilo e con competenze specialistiche in ruoli di CFO (Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo) all’interno delle imprese, in ruoli di assistant o responsabilità funzionale nell'ambito della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo, in ruoli di consulenza direzionale alle aziende.

 

ECO-POLIS”, Smart City, Urban Creativity and Collaborative Local Development

Tipologia: Master di II livello

Direttore: Prof. Gianfranco Franz

Sito web: http://www.masterecopolisit.blogspot.it/p/il-master.html

Profilo: Eco-Polis è un corso itinerante di formazione avanzata e multi-disciplinare ed è finalizzato a trasmettere le conoscenze e le pratiche più innovative in tema di sostenibilità e sviluppo locale, attraverso l’integrazione di un ampio ventaglio di conoscenze specialistiche. Dopo 10 edizioni di successo e oltre 160 diplomati da 15 Paesi diversi, il corso si rinnova. Smart City, Urban Creativity and Collaborative Development sono oggi le grandi tematiche attraverso cui declinare e praticare lo sviluppo locale sostenibile di città e territori, in Italia, in Europa e nei paesi ricchi, oggi in crisi, come anche nei paesi emergenti del mondo, in America Latina, Asia e Africa.

 

EMSS”, Economia e Management dei Servizi Sanitari

Tipologia: Master II livello

Direttore: Prof. Emidia Vagnoni

Sito web: http://www.unife.it/masters/emss

Profilo: il Master si propone come percorso di alta formazione per coloro che operano nel settore della salute e intendono sviluppare e aggiornare competenze con conoscenze e tecniche di tipo economico-manageriale. Il Master si rivolge anche a coloro che intendono entrare nel settore sanitario e vogliono potenziare e caratterizzare il proprio bagaglio di competenze. Il percorso si distingue per: (a) accogliere partecipanti che hanno background diversi; (b) coniugare contenuti di tipo manageriale, economico, organizzativo, con aspetti connessi al governo clinico, alla programmazione sanitaria, al risk management, etc; (c) la stretta collaborazione con la Scuola Medica e le aziende sanitarie, attraverso le testimonianze di esperti. I partecipanti al Master hanno la possibilità di personalizzare il percorso di apprendimento e formazione in relazione alle proprie specifiche esigenze, attraverso lo svolgimento di un project work, realizzato con la supervisione di un componente della faculty.

 

MEM”, Managing in Emerging Markets

Tipologia: Master I livello

Direttore: Prof.ssa Cinzia Parolini (Università di Modena e Reggio Emilia)

Sito web: http://www.fmb.unimore.it/on-line/Home/Altaformazione/Master/MEM.html

Profilo: Il Master è nato su sollecitazione di alcune imprese emiliane fortemente internazionalizzate, che hanno denunciato la difficoltà a trovare sul nostro territorio giovani neo-laureati in grado di operare sin da subito in un contesto globale e, in particolare, con una formazione specifica sui mercati emergenti. Da qui lo spunto per un master che coniuga una solida formazione in general management internazionale con un programma di studio intensivo in un mercato emergente e con un periodo significativo di internship presso le imprese partner. Per la prima edizione il periodo di studio e di tirocinio all’estero sono previsti in Cina.
Il Master MEM è proposto in collaborazione da tre importanti atenei emiliani: l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Ferrara e l’Università di Parma, con il supporto dell’Associazione Progetto Cina

 

MUSEC”, Master in Cultural Management

Tipologia: Master II livello

Direttore: Prof. Fabio Donato

Sito web: http://www.mcm-unife.it/it.html

Profilo: il Master in Cultural Management MuSeC è organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, in collaborazione con ENCATC, ANMLI, Universitè Catholique de l'Ouest, Deutsches Museum e Cultural Contact Point - Italy. Il MuSeC deriva da una lunga esperienza di insegnamento e di ricerca nel campo dell’economia e del management del patrimonio e delle istituzioni culturali, all’interno del Dipartimento di Economia Istituzioni e Territorio dell’Università di Ferrara. Il MuSeC è rivolto a tutti gli studenti laureati e a professionisti del settore culturale interessati a migliorare la propria preparazione in tema di management delle organizzazioni culturali.

 

PERF.ET”, Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni

Tipologia: Master I livello

Direttore: Prof. Enrico Deidda Gagliardo

Sito web: http://www.masterperfet.it/MasterPerfet/

Profilo: il Master è finalizzato a formare professionalità specialistiche nuove sui temi della Programmazione, della Gestione, della Misurazione, del Controllo, della Valutazione, della Comunicazione sociale delle performance pubbliche. Tali professionalità saranno in grado di guidare o supportare le Pubbliche Amministrazioni lungo la strada del miglioramento dei propri servizi a favore dei vari stakeholder, nel pieno rispetto delle normative di riferimento e con l’ausilio delle più moderne tecnologie.

 

PERF.ET”, Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni

Tipologia: Master II livello

Direttore: Prof. Enrico Deidda Gagliardo

Sito web: http://www.masterperfet.it/MasterPerfet/

Profilo: il Master è finalizzato a formare professionalità specialistiche ed avanzate nuove sui temi della Programmazione, della Gestione, della Misurazione, del Controllo, della Valutazione, della Comunicazione sociale delle performance pubbliche. Tali professionalità saranno in grado di guidare o supportare le Pubbliche Amministrazioni lungo la strada del miglioramento dei propri servizi a favore dei vari stakeholder, nel pieno rispetto delle normative di riferimento e con l’ausilio delle più moderne tecnologie.