Certificazioni linguistiche internazionali

Valevole per l'a.a. 2017/2018 e successivi

Le certificazioni linguistiche internazionali rilasciate da enti accreditati hanno validità a livello europeo e attestano il livello di conoscenza raggiunto in una lingua rispetto a scale oggettive di merito (il Quadro Comune Europeo di Riferimento).

Queste certificazioni vengono rilasciate da organismi ufficiali dei diversi paesi (Istituti di cultura, Ministeri, Università ecc.) e per ciascuna lingua esistono più livelli di certificazione (dall’A1 al C2).

La struttura didattica riconosce certificazioni comprovanti le conoscenze delle lingue francese, inglese, italiana, spagnola e tedesca che dovranno dimostrare abilità pari o superiori al livello B1 (purché rientrino fra quelle rilasciate da enti accreditati).

Se hai conseguito le seguenti certificazioni puoi chiedere il riconoscimento degli esami di lingue sul corso di laurea triennale in Economia.

Scarica le TABELLE che riportano le certificazioni e verifica il voto che ti sarebbe attribuito, qualora presentassi istanza.

Eventuali attestazioni linguistiche a validità internazionale diverse da quelle elencate saranno esaminate dalla Commissione didattica, che potrà valutarne un'eventuale convalida.

  • Lingua inglese: se sei in possesso delle certificazioni sopra riportate può essere riconosciuto l'esame di LINGUA INGLESE (6 crediti). La valutazione varia a seconda della certificazione conseguita, del livello di conoscenza acquisito e del punteggio ottenuto nella certificazione. Qualora tu sia in possesso di più di una certificazione linguistica, presentale tutte in Segreteria Studentesse e Studenti - Ufficio Carriera - (via Cairoli,32). Verrà riconosciuto l'esame di Lingua inglese per 6 crediti e il voto sarà quello della certificazione nella quale otterresti il voto più alto. Al voto risultante dalla tabella sarà attribuito un punto aggiuntivo, fino al raggiungimento al max di 30/30.
  • Lingua francese, tedesca e spagnola: se sei in possesso delle certificazioni sopra riportate puoi ottenere il riconoscimento degli esami di Lingua (A) e Lingua (B). Alle certificazioni di livello B1 verrà attribuito un voto pari a 26/30, di livello B2 un 28/30, di livello C1 un 30/30, di C2 un 30/30 e lode.
  • Lingua italiana: se sei uno studente straniero proveniente da un paese UE o da un paese in cui la lingua comunitaria sia ufficialmente riconosciuta e se sei in possesso di queste certificazioni (CILS1/2/3/4, CELI2/3/4/5, CICA, corso di lingua CLA di livello almeno B1) puoi chiedere il riconoscimento di crediti formativi come attività a scelta libera di tipo D o in alternativa al posto degli esami di francese, tedesco e spagnolo. Per informazioni prendi contatto con il Manager didattico.

 

COSA FARE PER CHIEDERE IL RICONOSCIMENTO?

  • Verificare sulle tabelle di convalida che la certificazione di cui sei in possesso dia adito a riconoscimento. Prendi visione anche del voto che ti verrebbe attribuito. Se sei in possesso di certificazioni diverse da quelle elencate, puoi contattare il Manager Didattico per verificarne la validità a livello internazionale e la potenziale convalida;
  • Presentare in Segreteria Studentesse e Studenti (via Cairoli,32) un'istanza in bollo da € 16, la certificazione in originale e una in fotocopia (per verificare la conformità della copia), che verrà allegata alla domanda stessa;
  • Per le lingue inglese, francese, tedesca e spagnola, la Segreteria Studentesse e Studenti - Ufficio Carriera - (via Cairoli,32), verificata la correttezza della domanda, provvederà a registrare d'ufficio il voto sulla carriera. Quel voto non dovrà essere trascritto sul libretto cartaceo. Fa fede, nel caso di convalide, il LIBRETTO on-line consultabile dall'area riservata https://studiare.unife.it.
  • Per la lingua italiana, sarà la struttura didattica a deliberare il riconoscimento. Anche in questo caso, in seguito a convalida, il voto non dovrà essere trascritto sul libretto cartaceo. Fa fede il LIBRETTO on-line.