logo DipartimentoIl Dipartimento di Economia e Management (DEM) nasce nel 2013 dal precedente Dipartimento di Economia Istituzioni e Territorio, costituitosi nel 1997.

L’impostazione scientifica del Dipartimento è sempre stata caratterizzata dalla multidisciplinarietà e in esso sono oggi rappresentate le discipline economiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche.

Al Dipartimento afferiscono oltre 40 unità di personale fra docenti di prima e seconda fascia e ricercatori, 9 tecnici e circa 30 tra assegnisti di ricerca, dottorandi e collaboratori a vario titolo.

 

A partire dall’a.a. 2015-2016, il Dipartimento di Economia e Management ha rinnovato la propria offerta didattica, lanciando, nell’ambito della Laurea Magistrale in Economia, Mercati e Management, quattro nuovi percorsi fortemente distintivi e specifici, in modo da formare professionalità esplicitamente richieste dal mercato del lavoro, anche in ottica internazionale. Due di questi percorsi (Small and Medium Enterprises in International Markets e Green Economy and Sustainability) sono interamente in inglese e sono indirizzati, quindi, anche a studenti provenienti da altri Paesi, per un’offerta didattica moderna, al passo con l’evoluzione dello scenario economico e competitivo globale.

 

Novità

A partire dall'a.a. 2016/2017, gli studenti interessati ad iscriversi al corso di laurea triennale in Economia dell'Università degli Studi di Ferrara, dovranno preventivamente svolgere un test di ammissione e partecipare al bando di selezione. Il numero di posti messi a concorso è di 630 e ci si potrà iscrivere anche con debito formativo (OFA).