40° Convegno Nazionale AIM: premi e riconoscimenti per il gruppo di ricerca di Metallurgia
Dal’11 al 13 settembre 2024 il gruppo di ricerca di Metallurgia del nostro Dipartimento ha partecipato al 40° Convegno Nazionale AIM, organizzato dall’Associazione Italiana di Metallurgia presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
La cerimonia d’apertura del convegno si è tenuta presso l’Aula Magna del Complesso Napoli Est dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e nel corso della cerimonia stessa è stato conferito il Premio Aldo Daccò, edizione 2024, vinto ad ex equo dalla nostra ricercatrice Cindy Morales e da Andrea Bongiovanni del Politecnico di Torino.
Inoltre, il nostro prof. Gian Luca Garagnani ha ricevuto un importante riconoscimento per il suo contributo attivo svolto all'interno dell'Associazione Italiana di Metallurgia, a coronamento degli anni di onorato servizio come docente di Metallurgia.
Durante il Convegno, i docenti e i ricercatori del gruppo, insieme agli assegnisti e borsisti, hanno avuto l'opportunità di presentare n. 7 memorie orali riguardanti le ricerche in ambito tribologia e usura, sostenibilità delle leghe di alluminio da fonderia, leghe NiTi a memoria di forma per applicazioni biomedicali ed acciai sinterizzati, su cui il gruppo è attivamente impegnato.