Aperte le immatricolazioni al nuovo corso di laurea magistrale in "Design di prodotto e servizio per la cultura e la salute"
A partire dal 14 luglio 2025, è possibile immatricolarsi a tutti i corsi offerti dall'Università di Ferrara per il nuovo anno accademico 2025/26 tra cui il nuovo corso di Laurea Magistrale in "Design di prodotto e servizio perla cultura e la salute".
Ѐ un corso unico nel panorama nazionale, pensato per rispondere alle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro. Oggi, infatti, sempre più è richiesta la capacità di integrare prodotti e servizi in modo coerente ed efficace, soprattutto in ambiti strategici come la sanità e i beni culturali.
Per affrontare queste sfide, il corso fornisce una preparazione multidisciplinare e combina competenze di progettazione, tecnologie, scienze sociali e comunicazione. L’obiettivo è formare professionisti che sappiano sviluppare soluzioni per coniugare strategia, contenuti ed esperienza utente in modo sostenibile e inclusivo.
Durante il primo anno le studentesse e gli studenti acquisiranno metodologie e strumenti, mentre dal secondo potranno personalizzare il percorso formativo attraverso laboratori, progetti applicativi e stage in realtà nazionali e internazionali.
L’ambito applicativo del corso di studio è, infatti indirizzato al design di prodotti e servizi per i settori della salute e dei beni culturali. In ogni laboratorio, studentesse e studenti affronteranno sfide legate alle diverse tematiche affrontate, quali sostenibilità, inclusione, servizio pubblico, innovazione sociale, concept design e comunicazione.