Ricerca

Centri e Aree di Ricerca

Il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara è scientificamente attivo in diverse aree di Ricerca, coordinando o collaborando con numerosi Centri di Ricerca interuniversitari o interdipartimentali.

Dottorato di Ricerca

Il Dipartimento di Economia e Management, in collaborazione con l'Università di Parma, offre un corso di Dottorato di Ricerca in Economia (EMIS) della durata di tre anni, articolato intorno a 16 aree tematiche, connesse agli interessi di Ricerca del Dipartimento.

Coordinatore: Prof. Stefano Azzali (Università di Parma)

Partecipazioni al Tecnopolo UniFe

TekneHub:

TekneHub è uno dei quattro laboratori del Tecnopolo di Ferrara appartenente alla Piattaforma Tematica Costruzioni della rete alta tecnologia dell'Emilia-Romagna, un programma regionale per l'innovazione, la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico primo in Italia.

TekneHub è una struttura che fa riferimento all'Università degli Studi di Ferrara, nei ruoli delle sue strutture dipartimentali coinvolte, per offrire supporto e servizi alle piccole e medie imprese che hanno interesse a incrementare o a sviluppare nuove metodologie, materiali e competenze connesse al patrimonio culturale.

MechLav:

MechLav è il Laboratorio per la Meccanica Avanzata del Tecnopolo di Ferrara, operante nell’ambito della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna - piattaforme Meccanica Materiali e ICT&Design.

MechLav è un laboratorio appositamente dedicato alla ricerca industriale, ai servizi tecnologici alle imprese e al trasferimento tecnologico di metodologie e soluzioni in applicazioni di tipo industriale e produttivo.