FAQ tirocini studenti Magistrale

A quante ore di attività lavorativa corrisponde 1 CFU?
1 CFU corrisponde a 25 ore di lavoro. P.e.: un tirocinio da 4 CFU corrisponde a 100 ore.

Chi è il tutor didattico (per il tirocinio)?
l tutor didattico del tirocinio (a volte viene anche chiamato tutor universitario/accademico) è un docente del Dipartimento con il quale prederai accordi, che autorizzerà il progetto formativo proposto dall'azienda e che al termine attribuirà un voto alla tua esperienza di tirocinio. Questa figura non è da confondere con il tutor didattico (studenti senior a supporto delle lezioni del I anno della laurea triennale).

Il tutor didattico può essere anche il relatore di tesi?
Si, le due figure possono coincidere.

Chi è il tutor aziendale?
Il tutor aziendale è un dipendente della azienda che ti segue durante il tirocinio.

Ho appena inserito il tirocinio nel mio piano degli studi: devo cercare già da ora il docente per la firma dei documenti o posso farlo anche nel secondo semestre?
Entro il 30 novembre è sufficiente che compili il piano degli studi. Gli accordi con il docente e con l'azienda devono essere presi con congruo anticipo (almeno un mese prima della data presunta di inizio, tenendo conto sia dei periodi di sospensione delle attività didattiche che di chiusura dell'ateneo/azienda).

Faccio il tirocinio curriculare collegato ad un'esperienza di tesi. Che modulistica posso usare per l'attivazione e per la relazione finale?

In caso tirocinio per la tesi (indipendentemente dalla durata +/- di 100 ore)  si segue la medesima procedura Almalaurea, spuntando la voce "Tirocinio per tesi di laurea".

Per quanto riguarda la "relazione finale", per chi fa un tirocinio collegato alla tesi di laurea, è bene consultare prima il relatore: è possibile che chieda una relazione ad hoc, difforme dal modello riportato sul sito per i tirocini curriculari standard. Talvolta il docente potrebbe chiedere di rielaborare le informazioni per la tesi in altra forma (tabelle, grafici, parti della tesi stessa...), e già questo potrebbe essere sufficiente per esprimere una valutazione sul lavoro svolto durante le ricerche in azienda.

Che procedura seguo per iniziare il tirocinio?

La procedura è illustrata alla pagina http://eco.unife.it/it/lavoro/tirocini-stage/info-studenti/tirocini_1232

Vorrei chiedere il riconoscimento dell’attività di lavoro che svolgo attualmente (oppure che ho svolto in passato) per le attività di tirocinio: a chi mi devo rivolgere?

Possono essere riconosciute attività lavorative coerenti con il percorso di studio.
Devi presentare in Segreteria Studentesse e Studenti - Ufficio Carriera Egus (Via Saragat) un’istanza di riconoscimento seguendo le indicazioni che trovi a questo indirizzo: http://eco.unife.it/it/lavoro/tirocini-stage/info-studenti/riconoscimento-crediti
Le istanze di riconoscimento vengono valutate dal Consiglio delle strutture didattiche. In caso di parere positivo, la Segreteria Studenti provvede ad aggiornare il libretto online con il voto deliberato, che corrisponde alla media degli esami registrati al momento della presentazione dell'istanza.
Il testo della delibera di riconoscimento può essere scaricato da https://studiare.unife.it -> Atti amministrativi.

Per chi svolge il praticantato presso uno studio commercialista (o similari), come fare perchè vengano riconosciuti i crediti del praticantato al posto del tirocinio curricolare?
Vai alla pagina del sito con tutte le info:
http://eco.unife.it/it/lavoro/tirocini-stage/info-studenti/riconoscimento-crediti

Vorrei chiedere il riconoscimento dell’attività di lavoro che svolgo attualmente (oppure che ho svolto in passato) per le attività di tirocinio: c’è un limite di crediti che mi possono venire riconosciuti per attività di lavoro?
Non possono essere riconosciuti più di 12 crediti formativi.

Come trovo l’azienda in cui svolgere il tirocinio?

Per cercare eventuali offerte di tirocinio è possibile consultare la bacheca annuncipredisposta dall’ufficio Uscita e Placement.

Occorre prestare attenzione anche alle offerte ad hoc che vengono inviate all’indirizzo di posta elettronica di Unife Mydesk e che vengono pubblicate sul sito di dipartimento

Si ricorda che un canale importante per proporsi alle aziende in maniera proattiva sono i Seminari organizzati da Er.Go

Come avvicinarsi al mondo del lavoro con maggiore consapevolezza e svolgere ricerche attive per trovare le aziende?

E' molto utile partecipare ai seminari per la ricerca attività di lavoro/tirocinio organizzati da ER-GO

Gli argomenti che potrete approfondire sono i seguenti

  • ​come si scrive un CV, una lettera di presentazione e come si affronta un colloquio di lavoro,
  • tecniche di ricerca attiva di lavoro/stage,
  • opportunità di tirocinio all'estero,
  • focus sui tirocini professionalizzanti.

​Vai al calendario completo degli incontri

Come viene valutato il tirocinio? Deve essere verbalizzato come un esame?
Una volta concluso il tirocinio, dovrai fare una relazione di fine tirocinio. La tua relazione insieme con la relazione del tutor aziendale e le schede presenza, andranno consegnate al tutor didattico (docente), che deciderà una valutazione in 30esimi. Link a procedura valutazione

Potrai registrare il voto iscrivendoti all'appello che trovi su https://studiare.unife.it

Cosa fare per dichiarare un infortunio accaduto durante lo svolgimento del tirocinio?

Consulta la pagina del portale che ti illustra la procedura per la dichiarazione di infortunio.

Posso svolgere il tirocinio all’estero?

Se l’azienda è straniera si potrà utilizzare il “foreign agreement” che si trova alla stesso indirizzo:

http://www.unife.it/ateneo/jobcentre/tirocini/progetto-formativo

Quali sono le opportunità di studio o tirocinio all’estero per chi è iscritto ad UNIFE?

Per approfondimenti consultare il sito dell'ufficio Internazionalizzazione.

A chi rivolgersi per informazioni sulle procedure amministrative per un tirocinio post-laurea?

All'Ufficio Uscita e Placement.

In che cosa consiste l'attività di "Laboratorio/Tirocinio" (7 cfu) e di "Project Work" (7 cfu)?

Le due attività formative possono essere scelte dagli studenti dall'a.a. 2016/2017 come attività di tipo D (a scelta libera dello studente). Alla pagina http://eco.unife.it/it/lavoro/tirocini-stage/info-studenti/tirocini_1232 potete scaricare un breve VADEMECUM che sintetizza obiettivi formativi e modalità di svolgimento di questa tipologia di attività, i cui contenuti progettuali devono essere preventivamente concordati con un docente (tutor didattico) del vostro percorso di laurea.

Il Laboratorio/Tirocinio - Project Work si svolge, come avviene per il tirocinio curricolare, con la supervisione di un "Tutor didattico" che può coincidere - ma non è obbligatorio - con il Relatore di tesi se il progetto è alla base della redazione della tesi di laurea.

Quali sono le procedure per la scelta e l'attivazione del "Laboratorio/Tirocinio" (7 cfu) e di "Project Work" (7 cfu)?

L'attività formativa deve essere inserita entro le scadenze (30 novembre) nel piano degli studi. Le procedure amministrative per l'attivazione del progetto sono le medesime usate per il Tirocinio (4 crediti) e l'Internship (4 crediti) e si rimanda alla pagina dedicata.

Si possono svolgere Tirocinio (4 cfu) - Internship (4 cfu) e Laboratorio/tirocinio (7 cfu) - Project Work (7 cfu) presso la medesima azienda sviluppando un'unico progetto con il docente relatore di tesi?

Sì, è possibile, ma non obbligatorio.

Lo studente può decidere di svolgere le due esperienze presso aziende/enti diversi, oppure presso la medesima azienda, con uno stesso "tutor didattico". In questo secondo caso l'esperienza potrà essere continuativa e della durata minima di 100 ore (4 cfu) + 175 ore  (7 cfu)  = 275 ore complessive di progetto.

Le relazioni finali NON coincidono con la tesi di laurea. Dovrà essere redatto un paper dettagliato sul progetto svolto, la cui forma viene concordata con il tutor didattico.

Come si registrano i voti delle attività di stage messe in piano?

Il voto viene attribuito dal "tutor didattico" (docente DEM) e verbalizzato direttamente aprendo un appello ad hoc.

Occorre sempre indicare in maniera corretta al tutor didattico l'attività che deve verbalizzare: Tirocinio da 4 CFU, Laboratorio Tirocinio (percorsi LM in lingua italiana) da 7 CFU, oppure Project Work da 7 CFU (percorsi LM in lingua inglese).

Si ricorda che sarà possibile verbalizzare le attività solo dopo averne maturata la frequenza.