Informazioni per docenti

Elenco dei tirocini attivati al DEM

Link procedura studenti

Tipi di tirocini in piano

Laurea triennale in Economia interclasse

Tirocinio I da 2 cfu = 50 ore

Tirocinio II da 2 cfu = 50 ore

Tirocinio (A) da 2 cfu = 50 ore

Tirocinio (B) da 2 cfu = 50 ore

Laurea magistrale interclasse in Economia, mercati e management

Tirocinio da 4 cfu = 100 ore

Internship da 4 cfu = 100 ore

Project Work da 7 cfu = 175 ore

Laboratorio/Tirocinio da 7 cfu = 175 ore

Autorizzazione del tirocinio ed approvazione del progetto formativo

Gli studenti di triennale sono autorizzati ad accorpare i diversi esami e a svolgere un'unica esperienza in azienda sommando tutte le ore dei vari tirocini in piano.

L'esperienza dovrà essere accompagnata da un’unica relazione finale (di lunghezza commisurata alla durata dello stage in azienda).

Il Project Work o Laboratorio/Tirocinio di magistrale da 7 cfu è invece un’esperienza progettuale che non può essere accorpata al normale tirocinio di apprendimento o osservativo. Può invece essere finalizzata alla preparazione della tesi di laurea. N.B. Non è possibile chiedere il riconoscimento di questa particolare attività.

 

Il progetto formativo dovrà essere compilato dall’Azienda sulla piattaforma di Almalaurea almeno 15 giorni prima dell’inizio effettivo dell’attività in azienda e approvato dal docente.

Una volta che l’azienda avrà compilato il progetto formativo e l’avrà inserito in via definitiva su Almalaurea, questo sarà inviato per e-mail al docente universitario referente del tirocinio per la sua approvazione.

Il docente apre la mail, clicca sul link presente, legge il progetto formativo e:

  • AUTORIZZA se tutto è coerente con quanto concordato;
  • RESPINGE il progetto, inserendo la motivazione, qualora ravvisi problematiche (il sistema manda già una mail di avviso sia all'azienda che allo studente);
  • DELEGA l’approvazione al prof. Jacopo MATTEI, se il progetto non è di sua competenza o non ha preso accordi con lo studente.

 

Valutazione del tirocinio (a cura del tutor didattico)

Al termine di un tirocinio in azienda, il docente riceverà da parte dello studente i seguenti documenti:

Non sono più previsti i fogli presenza.

 

Sulla base di questi documenti il Tutor didattico esprimerà un voto finale in trentesimi, che varrà come voto dell’esame di tirocinio (o di più esami, qualora lo studente abbia fatto un'unica esperienza per più insegnamenti in piano).

 

Il docente assegnerà il voto allo studente nel seguente modo:

  1. Restituirà allo studente tutta la documentazione (relazione studente, relazione tutor aziendale e fogli presenza), segnando il voto sulla relazione dello studente o glielo comunicherà per e-mail.
  2. Procederà poi a verbalizzare il voto creando un appello nella sezione "Calendario Esami" del sito https://studiare.unife.it/Home.do

 

Verbalizzazione del voto di tirocinio

  • TIROCINIO (A), TIROCINIO (B), TIROCINIO, INTERNSHIP (tirocini curriculari brevi) , PROJECT WORK e LABORATORIO/TIROCINIO (esami di 7 crediti della magistrale) sono verbalizzati dai singoli tutor didattici (docenti del Dipartimento), come un normale esame, creando un appello ad hoc per i propri studenti nella prima sessione utile.

Non occorre più trascrivere il voto sul libretto cartaceo.