Settore pubblico

Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede di norma mediante concorso. Le prove di esame variano da concorso a concorso, tuttavia esse per lo più vertono sulle seguenti materie: diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto privato, diritto del lavoro, economia politica. Per talune amministrazioni (in particolare per quelle finanziarie) le prove vertono anche su materie quali la scienza delle finanze, la statistica, la contabilità di Stato, la ragioneria, il diritto bancario.
Le conoscenze richieste dipendono quindi, in gran parte, dalla tipologia di amministrazione presso la quale si presterà servizio (possono riguardare competenze di carattere contabile, così come nozioni relative alle scienze ambientali e alla tutela e conservazione dei beni artistici).
Il Funzionario pubblico partecipa alla gestione dell’ente nel quale è impiegato. Si occupa dello svolgimento di attività istruttorie, della predisposizione e della sottoscrizione di atti e provvedimenti, della collaborazione ad attività di ricerca ed analisi, dell’attività di segretariato di comitati e commissioni.