Sbocchi occupazionali del Corso di Laurea Magistrale

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati (ART. 5 del Regolamento didattico del Corso di Studio 1232-10-10)

I laureati magistrali in Economia, Mercati e Management (EMM) potranno utilmente collocarsi in posizioni manageriali e di elevata responsabilità, nell’ambito dei vari settori produttivi (pubblici e privati), in contesti sia locali che internazionali, per i quali si richiedono competenze evolute sia nella gestione d’impresa, sia nell’analisi degli scenari competitivi e delle dinamiche che caratterizzano i sistemi economici a livello internazionale.

Il Corso di laurea si propone, inoltre, di formare studenti che possano operare nel campo delle libere professioni, coniugando le abilità tipiche della consulenza amministrativa e gestionale con capacità di interpretazione dei mercati e del settore di riferimento.

In questa prospettiva il corso di laurea magistrale EMM consente l’iscrizione all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, subordinata allo svolgimento di un periodo di praticantato e al superamento dell’esame di abilitazione professionale. In tal senso, il Dipartimento ha attivato una proficua collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed
Esperti Contabili della provincia di Ferrara.

Il laureato in Economia, Mercati e Management può accedere a carriere professionali presso i molteplici soggetti che operano in ambito economico: imprese pubbliche e private, enti pubblici, organismi internazionali, istituti di ricerca pubblici e privati, società di consulenza, organizzazioni non profit, studi professionali.


Il corso prepara alle professioni di:
• Specialisti in risorse umane (CI:2.5.1.3.1)
• Specialisti dell’organizzazione del lavoro (CI:2.5.1.3.1)
• Specialisti in contabilità e problemi finanziari (CI:2.5.1.4)
• Specialisti nei rapporti con il mercato – consulente commerciale (CI:2.5.1.5)
• Specialisti nei rapporti con il mercato - consigliere commerciale (CI: 2.5.1.5)
• Analisti di mercato (CI:2.5.1.5.3)
• Specialisti in scienze economiche analista finanziario (analisi di bilanci e titoli) (CI 2.5.3.1)
• Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private (CI: 2.5.1.2)
• Specialisti dell'economia aziendale (CI:2.5.3.1.2)