Post-Laurea, Stage e Lavoro

Post-Laurea e Alta Formazione

Il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara, in collaborazione anche con altri Atenei, offre ai propri laureati una vasta gamma di possibilità per proseguire la propria formazione anche dopo il conseguimento del titolo magistrale.

In particolar modo, il DEM offre:

Lavoro: dopo la Triennale...

Il conseguimento della Laurea Triennale in Economia (classi L-18 ed L-33) permette l'accesso a diverse realtà lavorative private e pubbliche.

Le professioni per le quali i nostri studenti sono formati possono essere divise in quattro grandi macro-aree:

  • Gestione delle Risorse umane;
  • Imprese e Intermediari finanziari;
  • Settore pubblico;
  • Organismi internazionali.
Lavorare durante lo studio

L'Università degli Studi di Ferrara offre ai suoi studenti la possibilità di mettersi alla prova con il mondo del lavoro già durante il percorso di formazione, prima del conseguimento stesso del titolo.

In particolar modo, sia il Corso di Laurea Triennale sia quello Magistrale prevedono la possibilità di svolgere un'attività di Tirocinio per la quale lo studente ha la possibilità di inserirsi in realtà lavorative di diverso tipo, tanto pubbliche quanto private.

Inoltre, gli studenti possono collaborare con varie strutture dell'Ateneo in qualità di studenti 150-ore e/o candidarsi per le posizioni legate alle attività di Tutorato (didattico, internazionale, metodologico e orientativo).

Iniziative di Orientamento al Lavoro

Il Dipartimento di Economia e Management è molto attivo nell'attività di promozione di altre iniziative finalizzate a guidare i propri studenti verso il mondo del lavoro. Tra queste, di particolare rilevanza sono i Percorsi di Inserimento Lavorativo (PIL) e i Percorsi di Alta Formazione in Apprendistato.

Inoltre, il DEM collabora attivamente con il Job Centre di Ateneo e l'Azienda regionale per il Diritto allo Studio ER.GO nell'organizzazione di eventi e nel creare nuove opportunità per gli studenti di inserirsi nelle diverse realtà lavorative:

Lavoro: dopo la Magistrale...

I laureati in Economia, Mercati e Management (classi LM-56 ed LM-77) potranno utilmente collocarsi in posizioni manageriali e di elevata responsabilità, nell’ambito dei vari settori produttivi (pubblici e privati), in contesti sia locali che internazionali, per i quali si richiedono competenze evolute sia nella gestione d’impresa, sia nell’analisi degli scenari competitivi e delle dinamiche che caratterizzano i sistemi economici a livello internazionale.

Il Corso di laurea si propone, inoltre, di formare studenti che possano operare nel campo delle libere professioni, coniugando le abilità tipiche della consulenza amministrativa e gestionale con capacità di interpretazione dei mercati e del settore di riferimento. In questa prospettiva il Corso di Laurea Magistrale consente l’iscrizione all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, subordinata allo svolgimento di un periodo di praticantato e al superamento dell’esame di abilitazione professionale.

Il laureato in Economia, Mercati e Management può accedere a carriere professionali presso i molteplici soggetti che operano in ambito economico: imprese pubbliche e private, enti pubblici, organismi internazionali, istituti di ricerca pubblici e privati, società di consulenza, organizzazioni non profit, studi professionali.