Leadership Academy

Soggetti promotori

Il ciclo di seminari didattici Leadership Academy è un'iniziativa promossa da Confindustria Emilia - Gruppo Giovani, in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Mercati e Management dell'Università degli Studi di Ferrara e con le Università di Bologna, di Modena e Reggio Emilia.

L'iniziativa verrà presentata alla stampa e agli studenti con la Conferenza di apertura e di presentazione del 10 ottobre 2017, presso l'Accademia Militare di Modena.

Locandina del progetto

Partecipanti e Form di iscrizione

Il ciclo di seminari è riservato agli studenti della Laurea Magistrale in Economia, Mercati e Management.

Le iscrizioni, per un numero massimo di 40 studenti, saranno possibili saranno possibili attraverso l'iscrizione al form alla pagina: http://www.unife.it/economia/economia/leadership-academy

Saranno ammessi al corso i primi 40 iscritti, in ordine di arrivo.

 

Contenuti e calendario

Tutti i seminari si terranno in Via Voltapaletto 11 in Aula Magna di palazzo Costabili (AMC), ad eccezione del seminario del 6 novembre che si svolgerà in EC3.

  • GIO 26/10 16-19 AMC - 1. Introduzione alla leadership
  • GIO. 02/11 16-19 AMC - 2. Leadership e relazioni: il team building
  • LUN. 06/11 16-19 EC3 -  3. Leadership e personalità: il personal branding
  • GIO. 16/11 16-19 AMC - 4. Leadership e consenso: la negoziazione
  • GIO. 23/11 16-19 AMC -  5. Leadership e contesto: stress and time management
  • LUN. 11/12 17-18 AMC - 6. Leadership e risultati: successo, quotidianità e fallimento

Vai al programma dettagliato del ciclo di seminari (link a locandina)

Testi/Bibliografia

Per questo ciclo di seminari non è previsto un testo di riferimento.

Per coloro che desiderano approfondire gli aspetti della leadership si suggeriscono i seguenti due volumi:

1. March, J. G., & Weil, T. 2007. L'arte della leadership. Bologna: Il Mulino.

2. Haslam, S. D., Reicher, S. D., & Platow, M. J. 2013. Psicologia del leader: identità, influenza, potere. Bologna: Il Mulino.

Metodi didattici

  1. Fornire occasioni di confronto con docenti e professionisti
  2. Storytelling (focus su imprenditori)
  3. “Allenare” alla leadership

Ogni sessione prevede uno o più dei metodi precedenti, in ottica interattiva.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà espressa in termini di idoneità: al termine della frequenza dei seminari sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli interessati potranno chiedere alla Segreteria . Ufficio Carriere EGUS il riconoscimento di 3 crediti sovrannumeri.

 

Per maggiori informazioni sui contenuti del corso, il referente di Dipartimento è il Prof. Giuseppe Marzo