FAQ - Tesi

Tutte per le informazioni sulla tesi relative al tuo corso di laurea:

http://www.unife.it/economia/economia/laurearsi (LT 1022: per la triennale)

http://www.unife.it/economia/lm.economia/laurearsi (LM 1232: per la laurea magistrale, specialistica e quadriennale V.O.)

http://www.unife.it/studenti/immatricolazioni-e-iscrizioni/esame-finale-di-laurea-e-o-diploma

Uffici di riferimento per i laureandi:

Segreterie Studentesse e Studenti area EGUS - via Saragat - Ufficio Carriere -

http://www.unife.it/studenti/offerta-formativa/s-s/carriera-stum-giuri

Informazioni relative al pagamento tasse, rinnovo domanda, consegna diplomi:

http://www.unife.it/studenti/immatricolazioni-e-iscrizioni/prova-finale/prova-finale-altro

NON dovrai consegnare in Segreteria nessun documento cartaceo, né restituire il libretto: sia per la laurea triennale sia per la laurea magistrale la tesi di laurea va caricata unicamente in formato digitale (pdf) nella sua versione definitiva, all'interno della propria area riservata studente

 

FAQ: ESAMI

Mi manca ancora qualche esame da sostenere e/o registrare, posso comunque procedere con la compilazione della domanda di laurea online?

: si può compilare anche se nel libretto online non sono ancora registrati tutti gli esami.

La domanda di conseguimento titolo si compila dall'area riservata https://studiare.unife.it.

NB: Invece, alla scadenza ultima (circa 13 giorni lavorativi prima della seduta di laurea) per il caricamento della tesi definitiva, tutti gli esami dovranno essere regolarmente registrati sul libretto online.

FAQ: PUNTI AGGIUNTIVI

Se riesco a laurearmi in corso avrò un punto in più per la tesi?

Il punteggio che può essere assegnato per la tesi triennale è riportato sul sito: www.unife.it/economia/economia/laurearsi/nuove-disposizioni-tesi-triennale

Il punteggio che può essere assegnato per la tesi magistrale è riportato sul sito: http://www.unife.it/economia/lm.economia/laurearsi/media-ponderata

FAQ: CORRELATORE

E' possibile modificare il nome del correlatore dopo la chiusura dei termini della compilazione di domanda di laurea magistrale?

No. L'eventuale correlatore va indicato in fase di domanda di laurea e non è più modificabile dopo i termini di presentazione della domanda di laurea.

E' obbligatorio, per i laureandi magistrali, inserire il nome di un correlatore?

No, non è obbligatorio individuare un correlatore. Sarà il docente a indicarne eventualmente la necessità.

FAQ: DISTRIBUZIONE LAUREANDI NELLE GIORNATE DELLA SESSIONE

Quando sarà possibile sapere la suddivisione dei laureandi nelle giornate?

Circa una settimana prima della sessione di laurea, quando saranno conclusi i controlli e le svariate pratiche del caso, troverete l'informativa all'interno della vostra area riservata del sito studiare.unife > Conseguimento titolo - “Bacheca Conseguimento Titolo” - >Visualizza dettaglio sessione e appello.

N.B. Dopo la compilazione on-line della domanda di conseguimento titolo, il sistema inserirà, in automatico, nella suddetta Bacheca Conseguimento Titolo, il primo giorno della sessione finché non verrà pubblicato il dettaglio specifico per ogni studente.

E' possibile, chiedere, per svariati motivi di ordine personale, di essere inseriti in un giorno, anziché in un altro, di quella sessione?

No. Siete numerosi e ognuno ha le proprie esigenze; non è quindi possibile far fronte a singole richieste di questo tipo.

Non per mancata volontà, ma proprio in un'ottica di pari opportunità e massima trasparenza.

FAQ: BUSINESS GAME

Vorrei svolgere la tesi triennale con il Business Game: di cosa si tratta? A chi mi devo rivolgere?

sito del Business Game:
http://www.unife.it/economia/economia/laurearsi/business-game-1/business-game,

Nel caso di ulteriori dubbi ai quali il sito non dà risposta puoi contattare la referente per il Business Game: Prof.ssa Caterina Ferrario

FAQ: TESI BUSINESS GAME

Ho svolto una tesi Business Game: come devo compilare la domanda di laurea su https://studiare.unife.it? Quali campi valorizzare?

Dal sito: http://www.unife.it/studenti/immatricolazioni-e-iscrizioni/esame-finale-di-laurea-e-o-diploma puoi scaricare e leggere bene la guida in formato .pdf

Campi a cui prestare particolare attenzione:
INSERISCI TITOLO TESI: va inserito il titolo della tesina B.G. per esteso, compreso il sottotitolo, con la medesima punteggiatura del frontespizio.
Es.  “ANALISI DI UNA SIMULAZIONE AZIENDALE” ESPERIENZA DELLO STUDENTE …. (NOME E COGNOME) IN RELAZIONE ALL'ATTIVITÀ ….(INDICARE L’AMBITO DI ATTIVITÀ CHE SI È SEGUITO NEL BUSINESS GAME E DI CUI SI FA RELAZIONE NELL'ELABORATO) BUSINESS GAME MARZO/APRILE ...

INSERISCI L'AREA -> della materia del relatore (se non la conosci consulta la rubrica e vai alla home page docente -> DIDATTICA)

INSERISCI IL SSD -> della materia del relatore (per verificare il suo Settore Scientifico Disciplinare cercare in rubrica il cognome docente e cliccare su HOME PAGE DOCENTE (in alto a destra è indicato il settore del docente: es. SECS-P/07, SECS-P/10, SECS-P/08....)

INSERISCI LA MATERIA -> materia che è presente sulla laurea triennale (non necessariamente in piano), il cui settore SSD coincida con quello di afferenza del relatore. Per verificare la materia, se non la ricordate, consultare il manifesto degli studi.

SCEGLI IL TIPO D'ESAME -> È sempre "discussione pubblica", anche se per questo tipo di tesi è prevista solo la proclamazione.

In caso di dubbi sulla procedura amministrativa rivolgersi la Segreteria Studentesse e Studenti area EGUS (via Cairoli, 32) -Ufficio Carriere- solo dopo avere letto attentamente le informazioni sul portale.

Si può contattare la Segreteria anche tramite il veloce servizio S.O.S. Studenti, utilizzando le proprie credenziali di Ateneo.

FAQ: ABSTRACT IN ITALIANO

Faccio la tesi in inglese. Devo preparare un sunto in lingua italiana? La discussione sarà in lingua inglese in sede di laurea?

E' previsto un “abstract ampio” in italiano di circa 2 facciate (4000 caratteri spazi esclusi) in caso di elaborato finale  in una lingua inglese o altra lingua comunitaria.

L’abstract (riassunto) sarà parte integrante della tesi finale e dovrà essere caricato on-line con la procedura digitale di https://studiare.unife.it

La discussione finale potrà essere condotta in inglese o in italiano a discrezione della Commissione di laurea.

FAQ: ABSTRACT IN LINGUA INGLESE

Sono uno studente di LM e voglio fare domanda di diploma di Ferrara School of... Ho letto che la tesi deve avere rilevanza internazionale. Devo scriverla obbligatoriamente in inglese o basta un abstract?

Per conseguire il diploma devi rispettare i requisiti previsti alla pagina:

http://eco.unife.it/it/didattica/corsi-laurea/ferrara-school-of

In caso di tesi in italiano è necessario un “abstract ampio” in lingua inglese, di circa 2 facciate (4000 caratteri spazi esclusi). L'elaborato finale dovrà inoltre vertere su tematiche di rilevanza internazionale..

L’abstract (riassunto) sarà parte integrante della tesi finale e dovrà essere caricato on-line con la procedura digitale di https://studiare.unife.it