Didattica

Corsi di Laurea del Dipartimento

Il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara offre ai propri studenti un Corso di Laurea di primo livello (triennale) in Economia e un Corso di Laurea magistrale in Economia, Mercati e Management.

Il Corso di Laurea triennale in Economia si divide in due curricula:

  • Scienze dell'economia e gestione aziendale (classe L-18)
  • Scienze economiche (classe L-33)

Nonostante i due curricula condividano lo stesso percorso durante i primi due anni e si differenzino solamente al terzo anno, gli studenti sono chiamati a scegliere il curriculum al momento dell'immatricolazione stessa.

Il Corso di Laurea magistrale in Economia, Mercati e Management si compone di 4 curricula diversi, due completamente in inglese e due in italiano:

  • SMEs in International Markets (classe LM-77)
  • Green Economy and Sustainability (classe LM-56)
  • Professioni e Amministrazione d'Impresa (classe LM-77)
  • Management e Politiche pubbliche (classe LM-77)

 

Per avere maggiori informazioni circa i Corsi di Laurea offerti dal Dipartimento, è possibile visitare la pagina apposita e accedere, dunque, ai siti dei corsi di studio.

Per informazioni circa la formazione i corsi Post-Laurea offerti dal DEM, si invita ad accedere al link Post-laurea ed Alta Formazione.

Orientamento e altri servizi

L'Università degli Studi di Ferrara e il Dipartimento di Economia e Management forniscono ai futuri studenti e quelli già iscritti servizi di Orientamento e assistenza, finalizzati a guidarli nel loro percorso. In particolar modo, il DEM, tramite i suoi docenti e i Manager Didattici, offre orientamento sia agli studenti ancora in uscita dalle Scuole Medie Superiori, sia alle proprie matricole, sia agli studenti che sono già iscritti ai Corsi di Laurea -triennale o magistrale- al fine di guidarli nel loro percorso di formazione, con le procedure amministrative e informando circa le possibilità e i servizi offerti dall'Ateneo prima e dopo il conseguimento del titolo (Erasmus+, Atlante, Doppi Titoli, Job Centre, Formazione Post-Laurea, ecc.).

 

Altri servizi di maggior rilevanza:

Sedi, orari e altre attività

Il Dipartimento di Economia e Management trova la sua sede principale in Palazzo Bevilacqua - Costabili, sito in Via Voltapaletto, 11. Inoltre, al fine di garantire sicurezza e spazi confortevoli ai propri studenti, il DEM usufruisce anche delle aule del Polo Umanistico di Via Adelardi, 33.

Per avere informazioni circa gli orari delle lezioni, si invita a visualizzare la pagina apposita.

Per controllare tutte le attività giornaliere programmate nelle nostre sedi:

 

Voltapaletto

Garanzia di Qualità

I corsi di studio afferenti al Dipartimento sono coinvolti nel Progetto Qualità sui corsi di studio, il sistema di Assicurazione interna della qualità messo in atto nell'ambito della formazione dall'Università di Ferrara, che si basa su procedure adeguate per monitorare l’efficacia del percorso di formazione e dei risultati delle attività formative.

Ulteriori informazioni

Esami e prova finale

Esami di profitto:

Per esame di profitto si intende qualsiasi prova o verifica volta all’accertamento dei risultati di apprendimento attesi dallo studente che venga svolta secondo modalità determinate dai Regolamenti di Ateneo. Gli esami comportano una valutazione espressa in trentesimi con eventuale lode o un’idoneità che deve essere riportata su apposito verbale, predisposto telematicamente. I CFU sono acquisiti se si consegue l’idoneità oppure se la votazione è uguale o superiore a 18/30.

Come registrarsi a un esame?

1. Accedere alla propria area riservata in http://studiare.unife.it;

2. In Iscrizione esami online, selezionare Iscrizione Esami o Iscrizione Prove parziali;

3. Selezionare l'esame desiderato;

4. Fare click su Prenotati all'appello.

Per tutte le informazioni circa gli appelli d'esame, si invita ad accedere al link o, eventualmente, di prendere visione della Bacheca appelli.

 

Prova Finale e conseguimento del Titolo:

Al fine del conseguimento del Diploma di Laurea, ogni studente dovrà lucrare un totale di 180 CFU per la Laurea di primo livello (Triennale) e di 120 CFU per la Laurea Magistrale. Il totale dei crediti specificato è comprensivo, in ambo i casi, dei CFU attribuiti alla ricerca finalizzata alla tesi e alla redazione e discussione della stessa.