Tirocini di laurea triennale: attivazione e riconoscimento

Seguono le informazioni relative agli argomenti illustrati ieri 14/11 durante l'incontro informativo sui TIROCINI di laurea triennale, organizzato in collaborazione con il Job-Centre.

Coloro che non fossero stati presenti, sono pregati di leggere con cura tutte le informazioni che seguono e di consultare i siti indicati.

Non sarà data risposta a singoli quesiti posti, nei quali si chieda di illustrare di nuovo le tematiche trattate durante l'incontro di ieri. La sintesi che segue e i link indicati permetteranno di approfondire da soli gli argomenti trattati.

 

TIROCINI CURRICULARI E PER TESI

(http://eco.unife.it/it/lavoro/tirocini-stage/info-studenti/info-tirocini-stage)

 

Lo studente che avesse scelto nel proprio piano degli studi l’attività di Tirocinio (A e/o B), dovrà farsi attivare il Tirocinio tramite procedura Almalaurea in capo all'Ufficio Job Centre di Ateneo (http://www.unife.it/studenti/tirocini-placement/curricolari).

L’attività di tirocinio potrà quindi essere iniziata solo una volta che saranno attive convenzione e progetto formativo.

Il Tirocinio può essere svolto in una qualsiasi azienda (anche di conduzione familiare) o ente, purché l’attività risulti coerente con il proprio percorso di studi.

Lo studente, interessato a svolgere un periodo breve di ricerca, finalizzato alla tesi o volto ad approfondire tematiche di suo interesse coerenti con il percorso di studi intrapreso, dovrà far riferimento alla medesima procedura Almalaurea, avendo cura di specificare all’azienda che all’interno del progetto formativo barri la casella “stage tesi di laurea".

Nel caso di Tirocinio interno (in Centri, Istituti e altre strutture dell’Università di Ferrara), lo studente dovrà invece compilare la modulistica reperibile alla pagina: http://eco.unife.it/it/lavoro/tirocini-stage/tirocini-e-stage/

A fine tirocinio, lo studente dovrà seguire le indicazioni riportate alla pagina: http://eco.unife.it/it/lavoro/tirocini-stage/tirocini-e-stage/

 

Il tutor accademico provvederà a inoltrare la richiesta di verbalizzazione al docente referente (professoressa Caterina Ferrario). Le date della verbalizzazione possono essere consultate alla pagina Studiare (https://studiare.unife.it/Home.do) alla voce “Bacheca Appelli”.

Riconoscimento CFU per attività di TIROCINIO

(http://eco.unife.it/it/didattica/corsi-laurea/informazioni-utili-studenti/riconoscimento-crediti/riconoscimento-tirocini)

L’attività lavorativa, svolta sia prima che dopo l’iscrizione al Corso di Laurea in qualsiasi tipo di azienda (anche di conduzione familiare) o ente, e le attività di Stage svolte durante gli studi superiori possono essere riconosciute come attività di Tirocinio, purché coerenti con il percorso di studio intrapreso.

L’istanza di riconoscimento deve essere presentata in Segreteria, la quale passerà le pratiche al Dipartimento. Le stesse saranno quindi prese in esame dalla Commissione Didattica che si riunisce mensilmente. Le scadenze sono consultabili al link: http://eco.unife.it/it/didattica/corsi-laurea/informazioni-utili-studenti/scadenze-istanze

Visti i tempi tecnici necessari, si consiglia vivamente agli studenti di fare istanza il prima possibile e di rispettare le scadenze indicate, affinché non riscontrino problemi o vengano limitati, per esempio, nella possibilità di laurearsi durante la sessione desiderata.

 

SITOGRAFIA DI RIFERIMENTO ILLUSTRATA DAL JOB-CENTRE DURANTE LA PRESENTAZIONE DEL 14/11/2017 (da consultare con cura prima di rivolgersi all'Ufficio):