Una giornata alla scoperta della Laurea Professionalizzante in Tecnologie per l'Industria Digitale

 

Oggi, 3 febbraio 2023 il Polo Scientifico Tecnologico ha accolto 6 classi del IV° e V° anno dell' IIS Copernico di Ferrara un'iniziativa di orientamento organizzata assieme a Confindustria Emilia.

L'evento ha avuto lo scopo di presentare alle ragazze e ragazzi il nuovo corso di studio professionalizzante in Tecnologie per l'Industria Digitale, afferente alle nuove classi di laurea L-P03, attivato lo scorso anno presso il Dipartimento di Ingegneria di Unife.
La prima parte della giornata ha previsto la presentazione in aula del Polo Scientifico Tecnologico e del corso di studio a cura rispettivamente dei Proff. Stefano Alvisi, delegato all'orientamento e  Michele Pinelli, coordinatore del corso di studio.
Successivamente, suddivisi in gruppi, i partecipanti sono stati accompagnati nei laboratori di ricerca del Polo dove hanno potuto visitare la camera anecoica di acustica e assistere ad alcune esercitazioni pratiche e dimostrazioni di alcuni casi oggetto di studio, in particolare hanno potuto vedere alcuni esempi di applicazioni di:
  • Stampa 3D e Reverse Engineering
  • Azionamenti meccanici
  • Robotica
La giornata si è chiusa con  la presentazione del Prof. Stefanelli sulle  applicazioni delle tecnologie informatiche all'ambito dell' industria 4.0 con un esempio pratico di un caso di studio realizzato e reso operativo grazie a progetti di  ricerca e tesi aziendali svolti da ricercatori e laureandi del Dipartimento di Ingegneria .

Menu